giovedì, Aprile 18, 2024

Imparare una lingua straniera con i videogiochi è possibile?

Quando inizi per la prima volta a imparare una lingua straniera, ti senti un po’ come Albert Einstein: trovi quasi mille modi che non funzionano. Ciò non significa che tu abbia fallito. Significa solo che hai bisogno di una nuova soluzione.

Imparare una lingua straniera con i videogiochi è veramente possibile?

Se non hai pensato di utilizzare i videogiochi come strumento per l’apprendimento delle lingue, forse è il momento di farlo. I giochi sono pieni di frasi ripetitive e schemi grammaticali che puoi usare quando viaggi. Non solo sono divertenti da ascoltare, ma puoi imparare nuove parole fantastiche che non hai mai conosciuto prima.

La dice la scienza

Secondo questo studio di eric.gov, i videogiochi commerciali forniscono agli studenti di una seconda lingua maggiore incentivi e motivazione. “È stato scoperto che strumenti informali per l’apprendimento delle lingue come i DVG [videogiochi digitali] e i film producono risultati di apprendimento più elevati rispetto alla pratica in classe “(Cole & Vanderplank, 2016). … Ricercatori come Gee (2007), Molins-Ruano et al. (2014), Schrader, Lawless e Deniz (2010) e Van Eck (2009) hanno suggerito l’implementazione di DVG commerciali in contesti educativi a causa della loro abbondanza di elementi motivazionali. I DVG possono aumentare la motivazione intrinseca e / o estrinseca per i replay (Kuo & Chuang, 2016), che sono visti come processi che alla fine si traducono nell’acquisizione e nella padronanza di nuove conoscenze (ad esempio, una seconda lingua) “(Buckley e Anderson, 2006).” I videogiochi offrono un mondo virtuale coinvolgente ricco di grafica, vocabolario e dialoghi. Ti divertirai troppo nel tuo mondo fantastico per notare i benefici che stai ottenendo nella vita reale. L’apprendimento attivo inizierà a diventare passivo mentre il tuo cervello assorbe e memorizza i nomi di impostazioni, personaggi, armi e altro.


Telepath: arriva il social network dell’educazione


Ciò che pianti, cresce

Ma solo se lo innaffi. La lingua è qualcosa che devi coltivare. Come ogni buon agricoltore, devi iniziare in piccolo. Devi coltivare le tue abilità linguistiche finché non sbocciano e crescono.

Ognuno impara in modo diverso

I videogiochi ci consentono di apprendere in modo interattivo interagendo con il nostro ambiente. Ci forniscono immagini, contesto e suoni che i libri di testo non sempre ci danno. Sono un modo semplice per ottenere l’esposizione di cui hai bisogno poiché non devi andare da nessuna parte o uscire di casa. Se usi giochi retrò, ci sono, ovviamente, alcuni svantaggi. Alcune delle parole usate nei giochi non sono usate molto nella vita reale, ma è comunque bello sapere cosa significano. Se sei un appassionato di lingue e sogni di lavorare come traduttore, studiare i giochi sarà una pratica alternativa divertente. Ben presto, ti dimenticherai che stai lavorando e studiando una lingua straniera.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles