Il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron hanno affermato che Francia e Regno Unito hanno trovato un accordo sull’immigrazione. Intanto, il governo britannico vara una nuova legge sull’immigrazione.
Francia e Regno Unito trovano accordo sull’immigrazione
Il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron si sono incontrati con l’obiettivo di ricostruire i legami dopo anni di litigi sulla Brexit. I due leader hanno principalmente parlato di immigrazione. Sunak e Macron hanno annunciato che il Regno Unito pagherà alla Francia 480 milioni di sterline, circa 543 milioni di euro, in tre anni per aiutare a frenare i migranti che viaggiano su piccole imbarcazioni attraverso la Manica e contribuire a finanziare pattugliamenti potenziati, l’uso di droni e un centro di detenzione. Inoltre, gli ufficiali di entrambi i paesi cercheranno anche di lavorare con i paesi lungo le rotte preferite dai trafficanti di esseri umani. Il pacchetto di finanziamento sarà pagato a rate, con i francesi che contribuiranno anche a finanziamenti significativamente maggiori.
“Emmanuel e io condividiamo le stesse convinzioni”, ha detto Sunak. “Le bande criminali non dovrebbero decidere chi viene nel nostro Paese. A poche settimane dal mio insediamento, abbiamo concordato il nostro più grande accordo mai realizzato per piccole imbarcazioni e oggi abbiamo portato la nostra cooperazione a un livello senza precedenti per affrontare questa sfida condivisa”, ha aggiunto.
La nuova legge sull’immigrazione del governo Sunak
Il primo ministro britannico Sunak ha fatto dell’arresto degli arrivi in barca una delle cinque priorità del suo governo dopo che il numero di migranti in arrivo sulla costa meridionale dell’Inghilterra è aumentato del 500% negli ultimi due anni. Nei giorni scorsi, Sunak ha annunciato una legge, l’Illegal migration bill. “L’anno scorso oltre 45.000 persone hanno attraversato illegalmente la Manica su piccole imbarcazioni. Questo è ingiusto nei confronti di coloro che vengono qui legalmente e ingiusto nei confronti del popolo britannico che rispetta le regole. L’odierna legge sull’immigrazione illegale introduce nuove leggi per fermare le barche”, ha affermato il premier.
La legge prevede che se una persona entra illegalmente nel Regno Unito non potrà richiedere asilo, non potrà beneficiare delle moderne protezioni contro la schiavitù, non potrà fare false rivendicazioni sui diritti umani e non potrà restare. “Stiamo introducendo nuove leggi che significano che se vieni illegalmente nel Regno Unito ti verrà vietato di rientrare nel nostro paese. Questo è il modo in cui romperemo il modello di business dei trafficanti di esseri umani; è così che riprenderemo il controllo dei nostri confini. Se arrivi illegalmente nel Regno Unito, ti verrà impedito di presentare reclami tardivi e tentativi di vanificare la tua rimozione. Sarai trasferito nel giro di settimane, o nel tuo paese se è sicuro farlo, o in un paese terzo sicuro come il Ruanda”, ha affermato Sunak.
Leggi anche: Sunak promette di unire il Regno Unito dopo settimane di disordini politici