Immagini inquietanti dell’Etna durate l’eruzione (Video)

0
191
Immagini inquietanti

Inquietante immagini dell’ETNA dell’eruzione vulcanica sempre in primo piano dall’Etna.

Da tutto il Mondo, ma hanno origine in loco, giungono immagini inquietanti e scorci dell’Etna in eruzione. Eppure, attualmente non rientra tra i vulcani più pericolosi in eruzione. Ma le scene che si vedono fanno comunque inquietudine, in quanto quelle che cade dal cielo nel video che proponiamo, sono frammenti di lapilli e cenere.

Sciame sismico sull’Etna: Ingv – Oe registra 16 eventi

Catania – Nuova eruzione dell’Etna con forti boati e nuove fontane di lava (Video…

Catania – Evento eccezionale dell’Etna: ecco l’eruzione infernale (Video)

IMPRESSIONANTE ERUZIONE DELL’ETNA. Nel pomeriggio di ieri è tornata ad intensificarsi bruscamente l’attività eruttiva dell’Etna. Come riportato dall’INGV-OE, intorno alle 16:05 un trabocco lavico dal versante orientale del Cratere di Sud-Est ha determinato un parziale collasso del cono, generando un flusso piroclastico (ovvero una colata di materiale lavico e gas ad alta temperatura e alta velocità) lungo la parete occidentale della valle del Bove.

Catania – Nuova eruzione dell’Etna: forte tremore vulcanico e pioggia di cenere e lapilli…

Polvere lavica attorno al vulcano Etna

Tale fenomeno ha prodotto un’imponente colonna eruttiva, visibile anche a grande distanza da buona parte della Sicilia orientale e dalla bassa Calabria; sospinta dalle correnti in quota, la nube di cenere e lapilli si è riversata verso le pendici meridionali del vulcano. Attualmente l’attività parossistica alimenta l’emissione di alte fontane di lava dal Cratere di Sud-Est; l’ampiezza dei tremori vulcanici e dei segnali infrasonici si mantiene su livelli elevati.

Una copiosa quantità di materiale piroclastico è caduta su alcuni comuni etnei della fascia sudorientale, tra i quali Pedara, Mascalucia, Nicolosi e Tremestieri Etneo. Strade, piazze, auto e monumenti sono ricoperte di cenere e lapilli. La caduta di cenere e lapilli non ha risparmiato nemmeno il centro di Catania, dove il sindaco Salvatore Pogliese ha emesso un’ordinanza di divieto di circolazione ai veicoli a due ruote. 

Commenti