Immagini di Marte catturate dalla missione cinese Tianwen-1

0
237

La China National Space Administration (CNSA) ha pubblicato le immagini di Marte inviate della sua missione Tianwen-1, inclusa la navicella spaziale in orbita attorno al pianeta. La missione Tianwen-1 è stata lanciata nel luglio 2020 ed è composta da un orbiter, visto sopra Marte nell’immagine qui sotto, oltre a un lander e un rover.

Le prime immagini di Marte dalla missione cinese

Secondo un post su WeChat in lingua cinese, questa immagine mostra l’orbita Tianwen-1 sopra il polo nord di Marte. Puoi vedere il bianco delle calotte polari di Marte sul pianeta sottostante, ma a differenza delle calotte polari sulla Terra che sono composte da ghiaccio d’acqua, le calotte glaciali marziane sono composte da ghiaccio secco (anidride carbonica solida) e ghiaccio d’acqua. Puoi anche vedere altre caratteristiche su Marte come il famoso cratere ghiacciato Korolev.

La missione Tianwen-1

Oltre alla parte orbitante della missione, la parte lander della missione è atterrata su Marte nel maggio dello scorso anno nella regione di Utopia Planitia. Il lander ha quindi rilasciato il rover in superficie. Il rover che sta attualmente esplorando la superficie marziana si chiama Zhurong, in onore di un tradizionale dio del fuoco cinese. Un’altra immagine è stata catturata dal rover, che mostra la superficie marziana. Rivela la topografia di Marte, inclusi crateri e rocce. Come riportato dall’agenzia di stampa statale cinese Xinhua, “Al 31 dicembre 2021, l’orbiter Tianwen-1 ha lavorato in orbita per 526 giorni, a una distanza di circa 350 milioni di km dalla Terra. Zhurong ha lavorato sulla superficie del Pianeta Rosso per 225 giorni marziani e ha percorso 1.400 metri, secondo il CNSA”. Xinhua ha proseguito riportando che “La missione Tianwen-1 sta eseguendo le attività di esplorazione e test pianificate, ottenendo circa 560 gigabyte (GB) di dati. Sia l’orbiter che il rover sono in buone condizioni e funzionano normalmente“, ha affermato il CNSA.

Foto CNSA