Il Venezuela libera due prigionieri statunitensi

0
737
USA e Venezuela annunciano un accordo per lo scambio di prigionieri

Il Venezuela libera due prigionieri statunitensi. La decisione è giunta dopo che una delegazione di alti funzionari statunitensi ha incontrato il presidente venezuelano Nicolas Maduro.  Tuttavia, diversi legislatori a Washington hanno criticato la decisione dell’amministrazione Biden di avere contatti con Maduro.

Il Venezuela libera due prigionieri statunitensi?

Il Venezuela ha annunciato la liberazione di due prigionieri statunitensi. Si tratta di Gustavo Cardenas, uno dei sei dirigenti petroliferi di Citgo arrestati nel 2017 e condannati con accuse che il governo americano afferma essere fabbricate, e Jorge Alberto Fernandez, un cubano americano. “Stasera due americani che sono stati ingiustamente detenuti in Venezuela potranno abbracciare le loro famiglie”, ha affermato il presidente americano Biden. La liberazione dei prigionieri giunge dopo che una delegazione di alto livello statunitense si è recata a Caracas per discutere con il presidente Nicolas Maduro.  I funzionari statunitensi si sono recati in Venezuela, alleato della Russia, anche per cercare capire la posizione del governo venezuelano sulla guerra in Ucraina.

L’amministrazione Biden vuole valutare se il presidente Maduro è disposto a prendere le distanze dalla Russia. Per Washington è importante capire se il Venezuela, paese con enormi riserve di petrolio che potrebbero essere utili agli USA dopo l’embargo sul petrolio della Russia, sarebbe disposto ad abbandonare Mosca. Tuttavia, i funzionari americani hanno sottolineato che il rilascio dei prigionieri “non fa parte di un accordo con il Venezuela per riavviare le vendite di petrolio agli USA”.

Diversi legislatori criticano la decisione di Biden di contattare Maduro

La decisione dell’amministrazione Biden di aver contatti con Maduro ha però attirato numerose critiche. Diversi legislatori hanno fatto notare che Maduro è soggetto alle sanzioni statunitensi per violazioni dei diritti umani e repressione politica. Il senatore Robert Menendez, presidente della commissione per le relazioni estere del Senato, ha esortato la Casa Bianca a non perseguire un accordo con il Venezuela.


Leggi anche: Funzionari statunitensi si recano in Venezuela