venerdì, Marzo 29, 2024

Il Vaticano tuona contro il Ddl Zan: “Viola il concordato”

Il Vaticano tuona contro il Ddl Zan. La legge contro l’omotransfobia. “A rischio la libertà di pensiero dei cattolici, perciò viola il concordato”. Il comunicato sta facendo il giro dei giornali nazionali. Perchè la Santa Sede, tramite il suo segretario, monsignor Paul Richard Gallagher, ha presentato al governo italiano istanza formale di modifica del Ddl Zan. Pertanto che l’Italia e la Chiesa avrebbero avuto una convivenza scomoda lo si poteva capire da subito. Nel primo discorso di Cavour in Parlamento dopo l’unità del 1861. Tanto che la storia d’Italia è piena di intromissioni sempre meno richieste da parte della Chiesa nella politica.

Perchè il Vaticano tuona contro il Ddl Zan?

Il DDl Zan è una spina nel fianco della Curia. Le maggiori preoccupazioni, come si legge nella nota deriverebbero da “alcuni contenuti attuali della proposta legislativa in esame presso il Senato. Che riducono la libertà garantita alla Chiesa Cattolica dall’articolo 2, commi 1 e 3 dell’accordo di revisione del Concordato“. Che riguardano la libertà di organizzazione, di pubblico esercizio di culto, di esercizio del magistero e del ministero episcopale. E la libertà di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Questi sono, quindi, i pomi della discordia.


Leggi anche: Ddl di Zan: ampio sostegno alla battaglia per i diritti civili


Vanity Fair scende in campo a favore del DDL Zan


Smentire i pregiudizi

Una frattura, quindi, tra lo Stato Vaticano e quello Italiano, senza precedenti per le prese di posizione dei cattolici tradizionalisti. Dunque, anche quando la Chiesa potrebbe starsene al posto suo, c’è chi la stuzzica per far muovere lo scacchiere politico. Tuttavia è necessario, quando si legge un testo, astrarre i contenuti da assolutismi moralistici. E affidarsi all’esegesi quanto ai criteri della ragione e di una laica razionalità. Per combattere ogni forma di dogmatismo. Tuttavia in molti hanno parlato di una svolta per il futuro della nostra società dal momento in cui Bergoglio ha predetto un cambiamento della dottrina cattolica. Quando si è espresso a favore delle unioni civili tra omosessuali. 

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles