Il vantaggio di Biden su Trump si assottiglia nell’ultimo sondaggio nazionale

Secondo un nuovo sondaggio nazionale, il candidato democratico Joe Biden riduce il suo vantaggio rispetto al presidente Donald Trump.

0
521
Il vantaggio di Biden

A poche ore dall’inizio della Convention democratica, un nuovo sondaggio nazionale della CNN mostra che il vantaggio di Joe Biden sul presidente Trump si sta assottigliando. Tuttavia, la maggior parte dei candidati approva la scelta della Harris come vicepresidente.

Il vantaggio di Biden si restringe

Mancano poche ore alla tanto attesa Convention democratica, dove il partito dovrà unirsi in un’unica voce per convincere gli elettori del fallimento delle politiche di Trump. In un ultimo sondaggio nazionale pubblicato dalla CNN, però, pare che il vantaggio di Biden su Trump si sia ridotto rispetto al mese scorso.

Secondo il sondaggio, infatti, il candidato democratico sarebbe in vantaggio di soli 4 punti (50%- 46%). Ciò segna un significativo cambiamento dall’ultimo sondaggio condotto a giugno. Qui Biden era avanti di ben 14 punti su Trump (55%- 41%). Secondo la CNN, l’aumento dell’approvazione di Trump si dovrebbe a un maggiore appoggio degli uomini di età compresa fra i 35 e i 64 anni. Infatti, tra questi intervistati, Trump ha un tasso di approvazione del 56%, mentre Biden ha il 40%.

Inoltre, stando sempre al sondaggio, il vantaggio di Biden su Trump si sarebbe ridotto anche tra gli elettori indipendenti. Infatti, Biden ha il 46%, mentre Trump il 45% (prima era 52% – 41%). Tuttavia, gli elettori che hanno affermato di sostenere Trump hanno anche dichiarato di essere più propensi a cambiare idea.


Biden è in vantaggio in 5 Stati chiave su 6


Inoltre, la maggior parte degli elettori (54%) approva la scelta di Kamala Harris per la vicepresidenza. In particolare, la approva l‘86% dei democratici e un repubblicano su quattro.

I sondaggi dimostrano però anche che il 58% dei sostenitori di Biden lo appoggia perché intende votare contro Trump, non perché sia la scelta preferita.

Altri sondaggi recenti, come quelli della NBC News e Wall Street Journal, hanno però riscontrato un vantaggio maggiore di Biden rispetto a Trump. Infatti, Biden sarebbe in vantaggio di 9 punti a livello nazionale. Inoltre, mostrano che il candidato Dem è avanti in diversi Stati swing.

Commenti