Il trucco dell’occhio dell’amore della psicologia funziona davvero?

0
327

Qual è il trucco dell’occhio dell’amore della psicologia? Riesci a far innamorare qualcuno di te solo con uno sguardo? Un video di TikTok che di recente è diventato virale dice che puoi, quindi abbiamo indagato. Ecco cosa hanno da dire la ricerca e gli esperti.

Da dove è nato il trucco dell’occhio dell’amore della psicologia?

Il cosiddetto trucco dell’occhio dell’amore psicologico è una specifica mossa di flirt resa popolare da una serie di video TikTok pubblicati dall’utente Sophie Rose Lloyd. Implica guardare l’occhio sinistro di qualcuno, poi le sue labbra e poi il suo occhio destro. Il video originale è stato pubblicato nel luglio 2021 e da allora ha raccolto quasi 17 milioni di visualizzazioni, attirando l’attenzione con l’affermazione che il trucco può far innamorare le persone. Lloyd, nei video successivi, dice che non le ha mai deluso.

Come provarlo tu stesso?

Prima di approfondire ciò che la ricerca e gli esperti dicono sulla validità di questo trucco, se ti stai chiedendo come farlo effettivamente, ecco una spiegazione passo passo:

  1. Durante una conversazione con qualcuno che ti interessa, guarda nel suo occhio sinistro per tre secondi.
  2. Quindi, sposta lo sguardo sulle sue labbra per atri 3 secondi.
  3. Dopo, alza lo sguardo e guarda nell’occhio destro per 3 secondi.

Funziona davvero?

Anche se potrebbe non esserci un “trucco magico” infallibile per far innamorare immediatamente qualcuno di te, potrebbe esserci di più in questa mossa di quanto pensi. Questo trucco è pensato per essere utilizzato con qualcuno che ti piace davvero e con cui hai un interesse reciproco. “Quindi, potrebbe non funzionare necessariamente con estranei o persone con cui non hai mai parlato prima fino a questo punto”, dice Lloyd, aggiungendo: “È davvero bello se sei con la tua cotta [… ed] è un un buon modo per chiarire loro come ti senti”.

Evita di fare il trucco dell’occhio dell’amore, in un ambiente di gruppo

Attieniti a conversazioni individuali: “Potrebbe non funzionare se sei in un gruppo perché la loro attenzione sarà su tutte le persone attorno al tavolo. Potrebbero non guardarti per tutto il tempo in cui svolgi effettivamente [il trucco]”, spiega Lloyd. Infine, fai il trucco mentre loro parlano e tu ascolti, al contrario di quando parli.

C’è qualche scienza dietro?

Anche se il vero trucco potrebbe non avere alcuna ricerca dietro, c’è molta ricerca sull’importanza del linguaggio del corpo e, più specificamente, del contatto visivo. “Rileviamo i segnali non verbali delle persone – e il contatto visivo è un segnale non verbale – come un modo per comunicare con qualcuno, e in particolare qualcuno a cui sei interessato”, dice la psicoterapeuta Annette Nuñez, Ph.D., LMFT, a mbg. Non solo il contatto visivo trasmette rispetto e fiducia, ma dice che mostra anche che sei impegnato e ascolti attentamente questa persona. Secondo il terapista sessuale certificato De-Andrea Blaylock-Solar, MSW, LCSW-S, CST , “La ricerca ci mostra che tenere lo sguardo fisso con qualcuno a cui sei interessato può davvero favorire la connessione”.

Nell’esperimento del 1997 che ha ispirato il famoso ” 36 domande per innamorarsi “

I ricercatori hanno scoperto che potevano favorire l’intimità tra estranei chiedendo loro una serie di domande personali seguite da quattro minuti di contatto visivo ininterrotto. Più recentemente, uno studio del 2019 ha scoperto che mentre il contatto visivo potrebbe non influenzare direttamente l’attrazione romantica, migliora l’autorivelazione intima e riduce l’incertezza nei confronti di una persona. Quindi il contatto visivo potrebbe non essere una sorta di trucco magico, ma sembra aiutare a creare il tipo di intimità che contribuisce all’innamoramento.

Cosa dicono gli esperti sul trucco dell’occhio dell’amore?

Quindi, cosa ne pensano gli esperti di relazioni del trucco dell’occhio dell’amore della psicologia? “C’è molto di più nell’innamorarsi oltre a fare uno scherzo del genere”, dice Nuñez. Detto questo, afferma che il contatto visivo può certamente favorire una maggiore intimità e vulnerabilità e persino avere un potere seduttivo. “Farò in modo che [le coppie di clienti] guardino gli occhi perché dà un certo livello di vulnerabilità”, aggiunge Blaylock-Solar. “Non significa che innamorarsi sia un trucco, comunque”. Nuñez è d’accordo, notando che se stai davvero cercando il vero amore, ci vorrà più di un semplice trucco. Il vero amore si riduce al tempo, allo sforzo e a una scelta consapevole da parte di entrambe le persone. “Se devi ingannare qualcuno, allora forse valuta se vuoi che qualcuno ti concupisca o se vuoi che qualcuno ti ami davvero”, aggiunge.

Quando si tratta di far innamorare davvero qualcuno di te

Nuñez dice di concentrarsi sul presentarsi per questa persona in modo coerente e comunicare apertamente e onestamente. “Vuoi una relazione con l’amore che sia costruita sulla fiducia e sull’onestà, quindi più puoi essere coerente con un partner e più sei lì per ascoltare senza giudicare, non rendere la relazione solo su di te, sai, e di essere presente: è il numero uno”, dice. Persino Lloyd non ha mai detto che questo trucco funziona per un momento di amore a prima vista, ma piuttosto per migliorare l’intimità che sta già costruendo con una cotta.