Sono sempre di meno le serie TV che fanno della loro sigla un vero e proprio fondamento. Ormai è sempre più lontano il tempo in cui trascorrevamo i primi minuti a cantare prima di dedicarci alla visione dell’episodio. Ma questo non è il caso de Il Trono di Spade, la cui ultima stagione è uscita settimana scorsa su Sky Atlantic in lingua originale. Infatti, la sigla della serie della HBO è diventata un cult conosciuto anche da chi la serie non la segue; tanto da avere un notevole numero di cover, remix e parodie che la riprendono nei più svariati modi possibili.

La sigla, chiamata molto semplicemente Game of Thrones Theme, è stata composta da Ramin Djawadi nel 2011. Il musicista oltre a scrivere l’intera colonna sonora di GOT ha inciso anche quelle di Iron Man, Pacific Rim e le serie TV Prison Break, Person of Interest e The Strain ma senza raggiungere però l’apice avvenuto con il Trono.

Quella del Trono di Spade è infatti una delle sigle più lunghe in circolazione con quasi due minuti di sonoro. La frase iniziale della musica in apertura si ripete per tutto il brano ed è semplicemente inconfondibile, creata con l’uso insistente del violoncello – il primo strumento venuto in mente al suo ideatore. Intorno a questo riff poi, Djawadi ha sviluppato tutto il testo restante.

Sigla ufficiale de Il Trono di Spade

Un’ulteriore elemento che caratterizza in modo particolare l’intera atmosfera della serie de Il Trono di Spade, è la particolarità di iniziare in minore per poi passare brevemente in maggiore e tornare infine al minore, in quell’idea di mondo di guerre e tradimenti che caratterizzano GOT.
Per quanto riguarda invece il coro che si percepisce nella seconda parte della sigla è stato cantato da un totale di 20 coriste ed è stato girato interamente a Praga.

Ma se fondamentale è la base sonora, anche la parte visiva non è da meno. Il tema principale resta quello del viaggio intorno al quale Djawadi sviluppa la sua idea. Infatti davanti agli occhi troviamo una mappa che ripercorre i sette regni con le loro fortezze e le loro caratteristiche passando dal concetto di vero viaggio con il primo tema composto dal violoncello, per passare poi all’avventura con il secondo tema suonato da violini.

Il Trono di Spade
Video dello sigla de Il Trono di Spade

Di seguito è possibile trovare tutte le curiosità (in inglese) sulla sigla della serie della HBO raccontate in una puntata del podcast Song Explorer:

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here