venerdì, Marzo 29, 2024

Il treno del Douro: direttamente dal Far West

È una locomotiva a vapore secolare, e si trova in Portogallo. È il treno del Douro: vediamo di che si tratta.

Cos’è il treno del Douro?

La partenza è la stazione di Régua, a est di Porto. Qui il treno faceva la sua prima apparizione, nel 1878. Ogni partenza è una celebrazione, che ormai gli abitanti del posto conoscono molto bene.


In Isère il trenino di La Mure è di nuovo sui binari


Un viaggio nel tempo

In totale il viaggio è lungo 100 km, e percorre il fiume fino alla Stazione di Pinhão, con i suoi pannelli decorati di azzurro. Si tratta di uno dei principali punti di pellegrinaggio per i turisti. La fine del percorso invece è la Stazione di Tua, lo stesso nome dell’affluente del fiume Douro. L’intera linea ferroviaria è stata scavata nella roccia mediante cariche di dinamite, e questo impressionante paesaggio è visibile dai finestrini nel corso del viaggio.

Personale di bordo

A guidare questo magnifico treno è Paulo Fraga, insieme al suo fischietto. Il controllore è invece Felipe Pinto, che qui lavora da ben 26 anni. In modo decisamente anacronistico, il suo strumento è uno smartphone, che utilizza per controllare i biglietti. La quasi totalità del costo dei titoli di viaggio, 45 euro a persona, contribuisce alla manutenzione di questa stupefacente linea ferroviaria.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles