Il Tofu: sostituto della carne, alimento sano e delizioso

0
441

Il Tofu può essere il miglior sostituto della carne, ma non ha un sapore molto interessante. Se preparato bene è delizioso. È una delle maggiori fonti al mondo di proteine ​​vegetali. È a basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati.

Come si produce il tofu?

Il tofu si ottiene dalla cagliata della spremuta delle fave di soia e dalla successiva pressatura in forme. Tuttavia, anche se è possibile ricavarlo da qualsiasi spremuta delle fave di soia già confezionato, i produttori di tofu preferiscono produrre in proprio la stessa spremuta dei semi di soia, mediante l’ammollo, la frantumazione, la bollitura e la successiva colatura e filtraggio delle fave di soia secche o più raramente fresche.

Il Tofu: sostituto della carne

Essendo sempre stato riconosciuto il suo apporto proteico, è considerato un alimento ideale per sostituire la carne e per una dieta vegana o vegetariana. Abbinato alla diffusione storica del buddhismo, si è poi diffuso in quasi tutto l’estremo oriente (Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia, Cambogia) sino ai giorni nostri dove è presente anche nei nostri supermercati.

Ricetta per sostituire la carne: Bistecche di tofu

Esiste una ricetta semplice pensata per sfruttare al meglio il tofu: Tagliamo il tofu a tranci, lo ricopriamo con i semi di sesamo e lo facciamo saltare in padella fino a renderlo croccante. I semi di sesamo possono essere: bianchi o neri, per un’aspetto visivo più invitante, ma si può usare solo un tipo.

Il miglior tofu per sostituire la carne

Il tofu è ampiamente disponibile in un’ampia gamma di consistenze e stili, da versioni super delicate, cremose, simili a budini che devono essere maneggiate con estrema cura, a consistenza soda e quasi haloumi. Per preparare le bistecche di tofu, è necessario utilizzare un tofu solido che sia abbastanza duro da essere maneggiato come una bistecca. Deve poter essere affettato, ricoperto di semi di sesamo e saltato in padella.  Viene venduto etichettato come “tofu duro”.

Ricetta di tofu della BBC

Quale salsa scegliere per il tofu?

La Salsa di soia

La soia giapponese è leggermente più dolce e dal sapore più delicato rispetto alla salsa di soia leggera cinese, ma quest’ultima funzionerà in un pizzico.  Altrimenti usiamo qualsiasi altra salsa di soia per tutti gli usi.

Il Mirin

È uno sciroppo e di colore dorato. Il mirin è un tipo di vino di riso fortemente zuccherato dal sapore intenso. È presente frequentemente nel cibo giapponese, introducendo dolcezza ai piatti e quando ridotto conferisce a glasse come il teriyaki la loro lucentezza. 

Il Sake da cucina

Si tratta di un vino di riso. È usato liberamente nella cucina giapponese per aggiungere umami e profondità. Ampiamente disponibile anche nei negozi di alimentari.

La salsa Teriyaki: Ecco come si prepara

Mescolare e cuocere a fuoco lento il mirin, il sake di cottura, la salsa di soia e un po’ d’acqua in una caraffa, poi versala nella padella. Fate sobbollire per circa 1 minuto fino a quando non cambia da acquoso a sciropposo. Quindi versare immediatamente la salsa Teriyaki sulle bistecche di tofu in crosta di sesamo.  Guarnite con pezzetti di aglio croccanti e cipolla verde, quindi servire!

Le guarnizioni ideali

È possibile utilizzare l’aglio, affettato finemente e poi fritto in poco olio fino a renderlo croccante e dorato, per guarnire un po’ le bistecche di tofu. Oppure un’altra possibilità è aromatizzare l’olio, che usiamo per friggere le bistecche. Anche lo scalogno fritto e croccante può arricchire il tofu. La cipolla verde, per aggiungere un po’ di colore a un piatto altrimenti piuttosto monocromatico.

Cosa servire con il tofu in crosta di sesamo

Insieme al tofu, possiamo aggiungere, tutti i tipi di riso : riso bianco normale, gelsomino, basmati, riso integrale e riso al cavolfiore, per quelli di voi con una forza di volontà a basso contenuto di carboidrati. E tutte le verdure, che preferite. Ecco alcune opzioni : Asian Slaw (Insalata di cavolo asiatico sana e croccante) o insalata di cetrioli schiacciati.

Quanto valore nutrizionale contiene, per porzione, una bistecca di tofu più salsa, come sostituto di carne?

Per le quanto riguarda le calorie, di questa ricetta, a porzione sono: 298 calorie. E solo 14g di carboidrati (5%). Di proteine: 15g (30%). Mentre di grassi: 20g (31%) tra cui grassi saturi: 2g (13%), grassi polinsaturi: 8g e grassi monoinsaturi: 9g. Il tofu ha anche la quantità di non incidere sul colesterolo: 41mg (14  %). Ricco di sodio: 736mg (32%), potassio: 129mg (4%) e fibra: 3g (13%). Infine, contiene pochi zuccheri: 3g (3%). Ma ha la vitamina A: 91IU (2%), vitamina C: 1mg (1%), il calcio: 295mg (  30%)  e il ferro: 4mg (22%).