sabato, Aprile 20, 2024

Il tofu: come renderlo più saporito alla griglia

Il tofu è un alimento ormai entrato nella dieta di molti di noi, non soltanto vegetariani e vegani. Perché allora non provare a farlo alla griglia?

Come fare il tofu alla griglia?

Innanzitutto, non tutti i tipi di tofu sono adatti per essere cotti alla griglia. Sarà quindi necessario scegliere quello giusto: il migliore è il cosiddetto non di seta, extrasolido. La variante di seta, infatti, è perfetta per aggiungere cremosità a frullati e zuppe, ma risulterebbe troppo morbida per la griglia. Fatto questo, potrete aggiungere un mix di spezie per renderlo ancora più saporito.


La ricetta del BBQ vegano con tofu e verdure


Come non farlo attaccare alla griglia

Una delle cose più importanti è fare in modo che il nostro tofu non si attacchi alla griglia. Il primo passo è una pulizia profonda della stessa, magari dopo averla preriscaldata. In secondo luogo sarà utile tagliare delle fette spesse 1,2 pollici, più facili da manovrare. Poi, dovremo evitare di girare e/o punzecchiare il nostro tofu, in modo da non rischiare di romperlo. Quando poi sarà il momento di girarlo, e a cottura completa, sarà utile utilizzare una spatola da pesce oppure un paio di pinze.

Come aromatizzare il tofu

Considerando che il tofu è quasi del tutto insapore, qualsiasi mix di spezie andrà benissimo per aromatizzarlo. Ecco però qualche consiglio pratico per farlo al meglio: per prima cosa, dovremo sfregare sui due lati le nostre fette di tofu con il mix di spezie che abbiamo scelto. Conseguentemente, con il tofu cotto e ancora caldo, potremo versarci sopra una vinaigrette alle erbe, che sarà subito assorbito e gli conferirà sapore.

Gli ingredienti

Per il tofu:

  • 1 confezione di tofu extra sodo
  • 1 cucchiaino di polvere d’aglio
  • 3/4 cucchiaino di sale kosher
  • 3/4 cucchiaino di paprika
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

Per la salsa alle erbe fresche:

  • 1/2 tazza di basilico o prezzemolo fresco
  • 1 limone medio
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/4 tazza di olio d’oliva
  • olio vegetale per la griglia

La preparazione

Foderiamo una teglia con qualche strato di carta da cucina. Apriamo e scoliamo una confezione di tofu: tagliamo trasversalmente a fette spesse 1,2 pollice, e sistemiamo nella teglia. Copriamo con altri strati di carta e appesantiamo con una padella: lasciamo scolare per almeno 15 minuti. Nel frattempo, possiamo scaldare la griglia e preparare il condimento e la salsa alle erbe: in una ciotola, mettiamo l’aglio, il sale kosher, la paprika, il coriandolo e il pepe nero, e mescoliamo bene.

La salsa alle erbe

Prepariamo la salsa raccogliendo 1/2 tazza di erbe fresche, e mettiamo in un robot da cucina. Spremiamo il limone e aggiungiamo nel robot, insieme al sale kosher e al pepe nero, e frulliamo finché non è tutto tritato finemente. Con il motore in funzione, versiamo lentamente l’olio d’oliva e lavoriamo fino a completa amalgamazione.

Grigliare e servire

Prima di tutto, oliamo la griglia con un tovagliolo imbevuto. Ricopriamo i due lati delle fette di tofu con la miscela di spezie, quindi sistemiamole sulla griglia: copriamo e cuociamo per circa 3 minuti, fino a che non compariranno i segni. Facciamo la stessa cosa sull’altro lato. Infine, con la spatola da pesce togliamo il tofu dalla griglia e sistemiamo su un piatto da portata. Condiamo con la salsa alle erbe, ed eventualmente decoriamo con erbe tritate.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles