Lo avevamo già annunciato lo scorso settembre, ma adesso il decreto è definitivo. Il taglio delle accise ha una prosecuzione e una data più precisa.
Fino a quando si estende il taglio delle accise?
La data ultima del precedente provvedimento andava dal 17 ottobre, come stabilito dal decreto precedente, fino al 31. Successivamente si era deciso che proseguisse sino alla fine di novembre, ma senza una data esatta. Oggi abbiamo anche quello.
Ulteriore proroga per il taglio delle accise sui carburanti
La firma del decreto
Nella giornata di oggi il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha firmato il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri. Il taglio delle accise sarà prorogato sino al 18 novembre: si parla di circa 30 centesimi per benzina e gasolio e di 10 centesimi per il Gpl. Un caso a parte è rappresentato dal metano, sul quale si applica un’Iva ridotta al 5% come era già accaduto nei mesi scorsi. In totale, il costo per lo Stato di questo provvedimento è di 500 milioni di euro.
Parola al nuovo governo
Il nuovo decreto si colloca in un momento di rialzo dei prezzi alla pompa, in particolar modo del gasolio, più costoso della benzina nella maggior parte dei distributori. Questo sarà probabilmente l’ultimo atto simile del governo uscente: sarà poi compito del nuovo esecutivo rimettere mano ad altri eventuali aiuti.