venerdì, Marzo 29, 2024

Il “Super Thursday”: nel Regno Unito si vota

Nella giornata di oggi giovedì 6 maggio, nel Regno Unito si sono aperti i seggi per rinnovare 145 consigli comunali. Il “Super Thursday” ha aperto le urne in più di 100 città ma il responso più atteso è quello che arriverà da Londra. I risultati ufficiali si avranno nella giornata di domani venerdì 7 maggio. Lo spoglio dei voti è stato rallentato dalle misure di sicurezza anti Covid.


Cuochi e camerieri scarseggiano in Inghilterra


Il “Super Thursday”: cosa si vota nel Regno Unito?

145 consigli comunali da rinnovare, 28 milioni i cittadini interessati ad esprimere il proprio voto, urne aperte dalle 7.00 alle 22.00. Tutto questo è il Super Thursday, in italiano “Super giovedì”, giorno in cui gli inglesi sono stati chiamati al voto per eleggere i nuovi sindaci. Uno dei responsi più attesi è sicuramente quello che viene da Londra. Il primo cittadino uscente, il laburista Sadiq Khan, è al ballottaggio con il rivale conservatore Shaun Bailey. Secondo i sondaggi Khan rimane il favorito perchè dovrebbe superare Bailey con il 66% dei voti.

Importante anche ciò che succederà in Scozia. Oggi si votava per eleggere 129 deputati del parlamento e secondo i sondaggi il Primo Ministro uscente Nicola Sturgeon sarebbe in testa con il 48% dei voti. In questo giorno di elezioni, il Partito Nazionale Scozzese porta in auge l’idea d’indipendenza che continua a rimanere viva nei cittadini. Da una recente indagine è emerso come il 52% dei cittadini preferirebbe dire addio a Londra. Anche in Galles si è votato e il partito in testa risulta essere quello dei laburisti. I risultati dei voti giungeranno nella giornata di domani, venerdì 7 maggio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles