Il super farmaco in grado di sconfiggere il colesterolo

0
1120
scoperto Il super farmaco in grado di sconfiggere il colesterolo

L’annuncio della Società italiana di cardiologia: “scoperto il super farmaco in grado di sconfiggere il colesterolo“. Sono in arrivo nuovi farmaci altamente innovativi, in grado di abbattere totalmente i livelli di colesterolo troppo alti. Un risultato straordinario soprattutto per i pazienti altamente cronici che non riescono ad abbassarli con le statine. Ma anche per chi ha effetti collaterali causate dalle statine.

Il super farmaco rivoluziona la cardiologia?

Il super farmaco è una grande rivoluzione che potrebbe salvare in futuro diecimila vite l’anno. Salvarli da infarti o ictus per eccesso di colesterolo cattivo. La buona notizia arriva dal congresso della Società Italiana di Cardiologia. Dal congresso annunciano che le due nuove molecole saranno disponibili in Italia già dal 2021.

I dati ci danno conforto

Delle oltre 224.000 morti per malattie cardiovascolari che si registrano ogni anno in Italia, quasi 50.000 sono imputabili al mancato controllo del colesterolo. Un pericolo molto serio, se si considera che l’80% di oltre un milione di pazienti a più alto rischio, presentano valori molto al di sopra di quelli consigliati dalle più recenti linee guida. Un problema sanitario che rischia di aggravarsi anche per i controlli di routine saltati a causa della pandemia. Ciro I dolci Presidente SIC dichiara: “Il colesterolo rappresenta uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare, responsabile di 47.000 decessi l’anno. Tenere più basso il livello di colesterolo cattivo fa ridurre i rischi di infarto e ictus e la conseguente mortalità“. In attesa del farmaco, oltre alle medicine curiamo ci anche con una corretta alimentazione.


Alimentazione sana: pasti frequenti e attenzione anche agli orari