Il sonno del bambino: consigli utili e miti da sfatare

0
637
Il sonno del bambino

Alcuni esperti di sleep coach, spiegano le regole fondamentali grazie alle quali il sonno del bambino sarà tranquillo. Avendo un ritmo regolare ed abituandolo ad una vita equilibrata, senza pianti e paure.

Perché l’equilibrio del sonno del bambino è importante?

Le prime settimana di vita del vostro bambino, saranno caratterizzate da pianti ed urletti. Ciò è del tutto normale, un comportamento fisiologico, soprattutto attuato nel momento della nanna. Anzitutto, è importante che tutti i genitori siano a conoscenza delle ore di sonno, per ogni fascia di età. Il primo anno, un ritmo regolare si aggira attorno alle 14/15 ore. Tale ritmo andrà a regredire, fino alle nove ore dai 12 anni in su. È fondamentale stabilire per vostro figlio un orario per andare a letto, ma non solo. Al fine di condurre una vita sana e salutare, bisogna impostare anche un orario per alzarsi e, altri all’interno della giornata. Ad esempio, ci sarà l’ora dei giochi e quella dei compiti. Così facendo la routine si adatterà perfettamente ad una regolarità che andrà a migliorare lo stato di salute dello stesso individuo, una volta divenuto adulto.

Urla e minacce: ecco come rovinare la psiche dei figli

L’importanza della luce

È sbagliato credere di lasciare piangere vostro figlio quando necessita dormire. Il pianto è un modo per cercare conforto ed essere nuovamente tranquillizzato nel sonno-veglia. Far sentire la vostra presenza, lo abituerà a comprendere di cosa sia fatta la normalità e, prenderà nuovamente il ritmo della nanna. Un altro aspetto fondamentale, è caratterizzato dalla luce. Fondamentale l’esposizione alla luce naturale di giorno e, instituire una per la notte. Infatti, l’unica luce permessa è rossa, quando avrà bisogno del cambio del pannolino o, della poppata. Nessun’altra luce è permessa nelle ore di sonno. Questo servirà ad abituare i ritmi di vostro figlio. Assocerà infatti la luce solare al giorno, mentre l’assenza della stessa, al momento del sonno, dormendo sereno.