martedì, Aprile 16, 2024

Il solstizio d’inverno è perfetto per manifestare i propri obiettivi


.
Per chi vive nell’emisfero settentrionale, il solstizio d’inverno (che di solito avviene il 21 o 22 dicembre) segna sempre la notte più lunga dell’anno, il giorno più corto dell’anno e l’inizio della stagione invernale. Sebbene il minor numero di ore di luce solare e l’imminente arrivo di diversi mesi di freddo possano non sembrare qualcosa da festeggiare per alcuni di noi, il solstizio d’inverno è in realtà considerato un giorno estremamente significativo in molte culture e pratiche spirituali diverse, compresa l’astrologia. Conoscere il significato spirituale del solstizio d’inverno può aiutarvi a sfruttare l’energia potente e riflessiva di questa data speciale. Sebbene le giornate più corte e le condizioni climatiche invernali più uggiose possano far sì che la maggior parte delle persone non si dedichi a tante uscite come al solito, questo periodo può essere utilizzato per diventare più introspettivi e concentrarsi sugli obiettivi personali. “Il solstizio d’inverno è un momento in cui possiamo manifestare i nostri desideri ed espandere i nostri orizzonti”, spiega a Bustle la strega e guaritrice energetica Majorie Gatson di The Punk Priestess. “È perfetto per riflettere sui nostri viaggi durante l’anno passato e per visualizzare i nostri prossimi passi mentre entriamo in quello nuovo”.

Significato del solstizio d’inverno

L’inizio di una nuova stagione porta sempre con sé l’energia di un nuovo inizio, ma il solstizio d’inverno ha un’atmosfera diversa, dato che annuncia i mesi più bui e freddi dell’anno. Nel corso della storia, le culture di tutto il mondo hanno osservato le tradizioni del solstizio d’inverno: si pensa che le popolazioni neolitiche che costruirono Stonehenge, l’imponente monumento di pietra in Inghilterra, lo allinearono di proposito con il tramonto del solstizio d’inverno (così come il suo equivalente estivo), probabilmente per scopi rituali. Le altre celebrazioni tradizionali del solstizio d’inverno hanno in genere come tema la celebrazione e la festa, il ritrovarsi con i propri cari e l’onorare la luce – quel poco che ne rimane. Non è un caso che la maggior parte delle religioni moderne abbia una sorta di festa o celebrazione che si svolge ogni anno alla data del solstizio d’inverno o in prossimità di essa.

Quando è il solstizio d’inverno?

Il solstizio d’inverno del 2022 cade il 21 dicembre (come il solstizio d’inverno del 2019, 2020 e 2021), quindi segnate il calendario e date un’occhiata ad alcuni di questi semplici modi per celebrare il cambio di stagione.

Il solstizio d’inverno e la stagione del Capricorno

Il solstizio d’inverno è una data importante anche per l’astrologia. Questo evento si allinea sempre con l’ingresso del Sole nel segno zodiacale del Capricorno, che annuncia l’inizio della stagione del Capricorno. “Il Capricorno è sinonimo di proattività e disciplina, quindi durante il solstizio d’inverno potreste sentirvi obbligati ad abbracciare queste qualità”, spiega Gatson. Il Capricorno è il segno cardinale di terra dello zodiaco e spesso si concentra su questioni di denaro e affari.

Rituali del solstizio d’inverno

Se siete appassionati di astrologia, potete allineare i vostri rituali del solstizio d’inverno all’energia planetaria. “Suggerisco di concentrarsi sui risultati di carriera durante il solstizio d’inverno, perché il Capricorno governa la carriera e lo status nel mondo”, dice Gatson. “Fate una conversazione onesta con voi stessi e valutate se vi sentite utili nella vostra linea di lavoro. Vi sentite in linea con la vostra carriera? Siete compensati adeguatamente? Siete sostenuti e nutriti sul lavoro? Come potete ottenere più peso e potere nella vostra vita?”. Scrivete le vostre risposte a queste domande e iniziate a formulare i vostri piani futuri. Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno, quindi segna anche l’inizio del nostro viaggio annuale verso giornate più lunghe. Per questo motivo, è un momento da festeggiare e da attendere con ansia il ritorno del sole. Accendere candele o fare un rituale con le candele del solstizio d’inverno è il modo perfetto per onorare questa energia. Tutto ciò di cui avrete bisogno è una candela, un foglio di carta su cui scrivere le vostre intenzioni e qualcosa da incidere sulla candela. “Stabilite un’intenzione su cui volete concentrarvi durante il solstizio, poi scrivete la vostra intenzione e trasformatela in un sigillo, che inciderete sulla candela”, dice Gatson. “Mentre vi concentrate sull’anno che verrà, la vostra intenzione brucerà sullo sfondo, diffondendo l’energia nell’universo”. Lasciate che la candela si spenga in modo sicuro (va bene se dovete spegnerla e riaccenderla). “Una volta bruciata la candela incantata, rendete omaggio alla magia che si è appena manifestata meditando e immaginando il nuovo futuro che state cercando di creare”, dice Gatson.

Festeggiare il solstizio d’inverno con amici e familiari

Una parte importante della celebrazione del solstizio è sempre stata quella di mostrare amore alle persone più vicine, come amici e familiari. Ecco perché molte celebrazioni tradizionali dell’inverno prevedono di riunirsi con i propri cari e di essere allegri o di fare regali! Onorate l’antica storia di questo evento celeste organizzando una riunione intima del solstizio d’inverno con gli amici o la famiglia. È un momento ideale per entrare in contatto emotivo con gli altri, condividere un pasto nutriente e accendere luci o candele per ricordare le giornate primaverili più luminose che arrivano dopo l’inverno.

I Tarocchi del Solstizio d’Inverno

Le vibrazioni introspettive del solstizio d’inverno potrebbero ispirarci a cercare qualche intuizione mistica su come affrontare l’anno che verrà, quindi se avete un mazzo di tarocchi (o un amico che vuole collaborare a un mazzo di tarocchi del solstizio), è il momento perfetto per connettersi con loro. Mi piace fare un mazzo di tarocchi “dell’anno che verrà” per il solstizio d’inverno”, dice Gatson. “Sono particolarmente utili non solo per vedere cosa ci aspetta nella vostra vita, ma anche per avere un’idea di quali obiettivi devono essere prioritari durante l’anno e quando”. Per creare un mazzo di tarocchi per l’anno prossimo, mescolate il mazzo concentrandovi sulle vostre speranze per l’anno a venire. Quando siete pronti, estraete 12 carte e disponetele di fronte a voi: ogni carta rappresenterà un mese dell’anno che verrà. Interpretate le carte come una guida per ogni mese. “Quando avete finito di leggere i tarocchi, fotografate le carte e scrivete qualsiasi nota o pensiero veloce sulla lettura”, dice Gatson. “In questo modo, potrete riflettere sulla lettura nel nuovo anno”.

Staccare la spina e concentrarsi su se stessi durante il solstizio d’inverno

L’oscurità del solstizio d’inverno è naturalmente allineata con l’energia dell’introspezione, il che lo rende un momento ideale per guardarsi dentro e concentrarsi su ciò che si ha nel cuore. “A volte possiamo essere distratti o compiacenti quando non ci confrontiamo regolarmente con noi stessi”, dice Gatson. “Ecco perché il solstizio d’inverno è il momento perfetto per avere conversazioni essenziali con noi stessi, in modo da iniziare ad apportare cambiamenti vitali nella nostra vita”. Anche se non volete fare un rituale formale, potete onorare questa energia mettendo il telefono in modalità “non disturbare”, accendendo una candela o mettendo della musica rilassante e trascorrendo del tempo tranquillo con voi stessi. Prendetevi del tempo per pensare profondamente a voi stessi, riflettere sul vostro passato e visualizzare ciò che desiderate per il vostro futuro.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles