Il Sole 24 ore cambia veste: approvato piano 2021/2024

0
298
il sole 24 ore

Il Sole 24 Ore ha approvato il nuovo piano 2021/2024. Si tratta dell’evoluzione e l’ampliamento degli obiettivi prefissati nel piano 2020/2023, fissati nel giugno Giugno 2020.

Che cos’è il Digital First?

Le stime del piano 2021/2024 valutano le previsioni in materia economica rispetto all’andamento del mercato. Come conseguenza delle iniziative previste nel piano approvato a giugno dello scorso anno. Le strategie puntano ad affrontare le sfide a cui il mondo economico è chiamato a rispondere: il cambiamento. Dunque la risposta di Il Sole 24 Ore sarà adeguata e necessariamente digitale. Nel contesto del “Digital First”, il gruppo editoriale si prefigge di trasformare ciò che era ieri. Così da raggiungere più lettori e rispondere in modo adeguato alle nuove necessità del mondo economico. Sempre più digitalizzato.

Le nuove frontiere economiche post-covid

Le previsioni del Sole 24 Ore stimano un ripresa più lenta del 2021,rispetto a quanto previsto nel piano 2020/2023, il covid ha segnato l’economia mondiale e c’è incertezza per la durata della pandemia. Si tenta una previsione di acceleramento negli anni successivi a quelli previsti dal piano. Il comparto più provato sono le attività espositive dell’area cultura. In questo momento difatti sono state spostate alla seconda metà del 2021 quelle previste per il 2020. Fortunatamente la risposta digitale ha provveduto ad arricchire le offerte creando soluzioni alternative. Aprendo così un comparto tra gli eventi digitali, per rispondere alle nuove esigenze del mercato.


Protocollo Contagio, l’inchiesta di Franco Fracassi sulla pandemia


Il Sole 24 Ore: nuovo format

Il lancio previsto per il 16 marzo 2021 con il nuovo format mira a coinvolgere con le iniziative, nuovi target di riferimento oltre il consolidamento di quelli esistenti. Verranno sfruttate nuove piattaforme editoriali e tecnologiche per creare un sistema di prodotto che miri a potenziare ancora di più il brand. Tra gli obbiettivi lanciare il settore radiofonico, investendo sulla possibilità di coinvolgere sempre più ascoltatori. Puntare quindi all’audience .

Piano finanziario e le previsioni de Il Sole 24 Ore

Inevitabilmente le previsioni di gestione di esercizio per gli anni 2021/2022 sono negativi. Sia per effetto degli investimenti intrapresi che per gli oneri di ristrutturazione del personale. Situazione che verrà ripristinata nel corso degli anni che interessano il piano 2021/2024.Si presuppone che gli accordi finanziari saranno rispettati come da previsione del piano. Saranno intraprese azioni che mirano a ridurre i costi. Anche quelli del lavoro delle categorie professionali, tramite una riorganizzazione industriale ed editoriale. Ovviamente sarà monitorato l’andamento pandemico e le sue conseguenze sul piano di previsione de Il Sole 24 Ore. Sarà presa in considerazione la possibilità di riprogrammare le iniziative prese, adeguandole al momento riducendo i possibili rischi, procrastinando se il caso lo richiede alcune iniziative.

Le nostre previsioni

In ultima analisi ci aspettiamo che in futuro, viste le azioni intraprese, gli italiani che al momento non leggono Il sole 24 Ore si possano avvicinare al mondo dell’economia tramite i suoi nuovi canali. La cultura di una Nazione dipende dalla sua conoscenza. L’economia dovrebbe interessare tutti. Non solo il mondo delle banche e dei grandi gruppi finanziari che gestiscono il mondo.

Commenti