Il Segreto Dei Suoi Occhi – remake USA di un film argentino

Il Segreto Dei Suoi Occhi (2015) è un remake americano del grande successo argentino del 2009. Il cast è stellare, e la storia è "americanizzata" al massimo.

0
516

“Il Segreto Dei Suoi Occhi” è un film drammatico/thriller del 2015, diretto e sceneggiato da Billy Ray. Il cast include Nicole Kidman, Julia Roberts, Chiwetel Ejofor, Dean Norris, Michael Kelly ed altri. Si tratta di un remake di un omonimo film argentino del 2009: il regista dell’originale è comunque produttore esecutivo del film. Le due pellicole differiscono nei riferimenti storici: l’originale si riferisce alla storia argentina, alla questione irrisolta dei Desasparecidos, mentre il remake parla della storia statunitense e fa riferimento all’11 settembre 2001.

TRAMA: Le frustrazioni private e quelle professionali dell’agente dell’FBI Ray sono molteplici: l’uomo cerca da anni di braccare colui che stuprò e uccise sua figlia e di combattere il terrorismo islamico iniziato dopo il fatidico 11 settembre; a questo si aggiunge l’amore non corrisposto per la procuratrice distrettuale Claire. Quando la ricerca dell’assassino di sua figlia sembra sovrapporsi però con l’attività lavorativa, l’uomo perde completamente il controllo e si butta a capofitto in una caccia all’uomo che non tiene conto del margine di errore: nulla è come sembra quando si ha a che fare con il terrorismo…

Recensione Il Segreto Dei Suoi Occhi

Con un cast come quello con cui si ha a che fare qui, lo spettatore è chiaramente tranquillizzato dalla qualità del film: del resto le performance di Nicole Kidman e Julia Roberts assicurano quasi sempre film perfetti, riuscendo quantomeno a coprire i difetti delle pellicole che appaiono. Ne “Il Segreto Dei Suoi Occhi”, però, il talento delle due attrici non basta, anzi: le due sembrano come imbrigliate, ingessate, quasi dovessero contenere le proprie capacità per attenersi ad un copione scialbo e con poco trasporto. Hollywood è molto incline al prendere lavori stranieri di successo mondiale e farne remake sbiaditi, che non eguagliano minimamente la bellezza dell’originale: questo caso è un esempio perfetto di questa pratica, che sostituendo la storia statunitense a quella argentina elimina tutto il trasporto emotivo e l’artisticità di cui era permeata l’idea originale, svuotandola e sostituendo una sana voglia di illuminare un aspetto storico mai chiarito con complottismo e mera sete di vendetta.

La sfida personale del detective può certo apparire interessante, ma il problema sta nello svolgimento del film: non solo questo remake elimina il continuo passaggio da ironia a serietà che faceva la fortuna del primo lavoro, ma snatura anche il particolare rapporto interpersonale fra i tre protagonisti, reso qui molto più stereotipato e molto meno profondo. Ciò che resta, dunque, è soltanto la disperazione di un uomo che sembra non avere più nulla di perdere ed il colpo di scena finale, che per fortuna rimane: ne deriva un film cupo e malinconico, un’entità grigia e sbiadita che non rappresenta minimamente la pellicola vincitrice di Oscar da cui è tratta e che, soprattutto, annoia a morte gran parte degli spettatori.

Di seguito il trailer de “Il Segreto Dei Suoi Occhi”. Il film è disponibile in streaming su Rauken TV, iTunes, Chili, YouTube e Google Play.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here