Per il sindacato di polizia SAP il parlamento è illegittimo

Un sindacato di Polizia (SAP) che sostiene che il Parlamento non ha diritto di legiferare, è ormai giunto alla soglia dell’eversione

0
705
sap

Per il sindacato autonomo di polizia, SAP, dunque, abbiamo un parlamento illegittimo, che dunque non può legiferare.
Dichiarazioni che non dovrebbero passare così facilmente sotto silenzio, perché stiamo parlando di un sindacato che rappresenta uomini in divisa, uomini armati, uomini che dovrebbero difendere prima di tutto l’ordine democratico e questo frasi hanno un sapore decisamente eversivo. Ma tra un po’ ci saranno le elezioni – come ci ricorda lo stesso sindacato – e in certi casi il silenzio è d’oro!

Bisognerebbe ricordare invece al SAP l’art. 290 cod. pen. Comma 2: “Chiunque pubblicamente [c.p. 266] vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste [Cost. 55], ovvero il Governo [Cost. 92], o la Corte costituzionale o l’ordine giudiziario [Cost. 104], è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000”.

E l’art. 289 cod. pen.: “È punito con la reclusione da uno a cinque anni, qualora non si tratti di un più grave delitto, chiunque commette atti violenti diretti ad impedire, in tutto o in parte, anche temporaneamente:

1) al Presidente della Repubblica o al Governo l’esercizio delle attribuzioni o prerogative conferite dalla legge;

2) alle assemblee legislative o ad una di queste, o alla Corte costituzionale o alle assemblee regionali l’esercizio delle loro funzioni”.