venerdì, Marzo 29, 2024

Il Rolex Domino’s Pizza che ha contribuito a rendere desiderabili gli orologi di marca

Quando il fondatore dei Rowing Blazers, Jack Carlson, frequentava l’università di Georgetown, aveva sentito dire che il Domino’s Pizza situato in fondo alla strada dai dormitori dell’università registrava le vendite più alte tra i negozi dell’azienda. Se questo è vero, lui e il suo compagno di classe Eric Wind, oggi importante commerciante di orologi dietro Wind Vintage, sono stati i principali artefici di questa impresa. Insieme, i due facevano le notti in bianco diverse volte alla settimana per studiare per il corso “Imperi moderni in Asia”, ordinando spesso Domino’s per arrivare a sera. “Ogni volta che guardo il mio Domino’s Rolex, penso a Jack e alle notti in bianco del nostro primo anno”, dice Wind. Il mondo dell’orologeria è buffo, perché una coincidenza casuale come questa – due personaggi di spicco del mondo dell’orologeria che a metà degli anni Duemila vivevano in un dormitorio in fondo alla strada vicino a un Domino’s – può avere un effetto a catena enorme sulla comunità dei collezionisti quasi due decenni dopo. La nostalgia di Carlson e Wind per la pizza medio-buona li ha portati a interessarsi seriamente ai Rolex Air King e agli Oyster Perpetual stampati con il logo di Domino’s all’inizio della pandemia.

La giusta dose di informazioni sui Rolex Domino’s

All’inizio degli anni ’80, Domino’s collaborò con Rolex per motivare i direttori dei punti vendita più ricchi a raggiungere gli obiettivi di vendita del loft. Se si raggiungevano 20.000 dollari di vendite settimanali, si riceveva un orologio con il logo rosso e blu stampato sul quadrante (alla fine Domino’s aumentò la difficoltà, chiedendo quattro settimane consecutive di vendite da 25.000 dollari). Domino’s incideva anche gli orologi Rolex con il nome del destinatario e con TSM, le iniziali dell’allora amministratore delegato della catena di pizzerie Thomas Stephen Monaghan. Wind afferma che ogni anno ne venivano prodotte diverse centinaia. “Non sono rari, ma non sono nemmeno comuni”, dice. “È una via di mezzo”. Le collaborazioni con le aziende erano piuttosto comuni per Rolex un tempo. Ci sono altri pezzi Rolex realizzati in collaborazione con Winn Dixie, Coca-Cola, Cotton Bowl Classic, Pan Am, Busch, Honda e Pool Intairdril Oil Company. Tuttavia, con l’aumento della domanda di pezzi Rolex, questo programma è stato per lo più interrotto. Per il marchio è già abbastanza difficile produrre un numero sufficiente di pezzi per soddisfare i propri collezionisti, senza dover aggiungere pezzi personalizzati a marchio aziendale.

Nel corso degli anni sono stati realizzati tre diversi tipi di DR

I primi sono stati prodotti all’inizio e alla metà degli anni ’80 con un grande logo di scatola dall’aspetto “più primitivo”, come lo descrive Wind, a ore 6. All’inizio degli anni ’90 si passò a un logo più piccolo nella stessa posizione. Infine, a metà degli anni ’90, gli orologi sono stati prodotti con un logo inclinato (questo è il preferito di Carlson). In un primo momento, i collezionisti di orologi snob hanno guardato male l’orologio. Chi avrebbe voluto un orologio di lusso con il logo di una catena di fast-food? Che schifo. Gli orologi erano così antipatici che i commercianti toglievano il quadrante stampato Domino’s dall’orologio, lo sostituivano con uno senza logo e infilavano il quadrante stampato con la pizza in un cassetto. Le incisioni venivano lucidate e un Air King pulito veniva offerto al mercato.

Il prezzo

Molti collezionisti non vedevano di buon occhio il DR e i prezzi lo dimostrano. Si trattava degli orologi Rolex “meno costosi che si potessero acquistare”, afferma Wind, vendendo tra “1.000 e 1.500 dollari in meno rispetto a un decennio fa”. Tuttavia, Carlson e Wind, con il grasso della pizza che probabilmente scorreva ancora nelle loro vene, li consideravano in modo diverso. Wind era mosso dalla nostalgia e Carlson, in quanto leader di un marchio di moda, vedeva un altro fenomeno. “Sono sempre stato ossessionato da questo orologio”, dice. “È un grande momento di alto-basso. Molte persone nel settore della moda hanno inserito questo orologio nelle loro moodboard per anni”. Ma mentre li vedeva usati come ispirazione, si è accorto di non averli mai visti al polso. Carlson ha iniziato a setacciare le inserzioni su eBay, facendole controllare da Wind. Alla fine ha acquistato un Domino’s Air-King per sé e un Air-King da donna con il quadrante Domino’s, entrambi per poche migliaia di dollari ciascuno. Insieme, Wind e Carlson ne acquistarono altri quando il loro valore era ancora in crescita. Carlson iniziò a metterli in evidenza nelle campagne per i Rowing Blazers e a venderne alcuni sul suo sito. Wind pubblicò un video che aiutava i collezionisti a capire le diverse epoche dei DR, un’informazione improvvisamente cruciale. Mentre il valore dei DR iniziava a salire, in gran parte grazie agli sforzi di Wind e Carlson, cominciarono a emergere versioni modificate degli orologi. “Ora, poiché tutti questi commercianti hanno scoperto: ‘Oh, ho un paio di quadranti Domino nel mio cassetto’, li hanno rimessi negli orologi negli ultimi tre anni”, dice Wind. Ora, se fate un giro tra i risultati di alcune case d’asta, vedrete cifre molto diverse che accompagnano il DR rispetto a pochi anni fa. Christie’s ne ha venduto uno per 20.000 dollari nell’ottobre 2020, 17.500 dollari un anno dopo e un altro per 22.000 dollari nel dicembre 2021. Molti fattori contribuiscono a questo aumento di 10 volte: la crescente passione per i loghi, la nostalgia degli anni ’90 e un’intera nuova clientela con idee meno snob riguardo all’orologio.

Come il Rolex di Domino’s Pizza ha contribuito a rendere desiderabili gli orologi di marca

Ora, l’orologio Rolex logato sta subendo una reinvenzione. Mentre la Corona non offre più questo programma, il suo fratellino Tudor ha raccolto il testimone. Nel 2019, Ed Sheeran ha collaborato con Tudor per realizzare regali personalizzati per la squadra che ha lavorato al suo tour “Divide”. I marchi di streetwear Bait e Undefeated, entrambi di proprietà del grande collezionista Eric Peng Cheng, hanno realizzato negli ultimi mesi una Black Bay 58 e una Pelagos con Tudor. La scorsa settimana, Rowing Blazers ha presentato il proprio Tudor con logo hair-metal rosa neon sul quadrante. È il primo Tudor stampato in rosa. Ottenere una Tudor personalizzata comporta un salto mortale piuttosto magistrale. Carlson e Wind hanno inviato per la prima volta una richiesta al marchio nel settembre 2021 e sono stati incaricati di creare una presentazione per spiegare il background dei Rowing Blazers e il motivo per cui volevano creare un orologio. I due hanno creato più di cento modelli, alcuni dei quali con un audace design rosso e blu ispirato al Rolex di Domino, prima di ridurre il numero dei loro preferiti. Il loro primo progetto fu respinto, ma a quanto pare riuscirono a superare la barriera di Tudor al secondo tentativo. E dopo tutto questo, Carlson e Wind dovevano ancora presentare l’elenco di ogni singola persona che avrebbe ricevuto l’orologio. (I pezzi vengono poi incisi con i nomi dei destinatari approvati, per evitare qualsiasi tipo di mercato secondario.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles