Il risolutore: lui trova tutto

0
1952

IL RISOLUTORE è stata una serie televisiva statunitense prodotta nel 2012. Durata il tempo di una sola stagione, è composta da 13 episodi. Sia negli USA che in Italia è stata trasmessa dal network Fox.

Nata come spin-off di Bones, The Finder (questo il nome nella versione originale), creata da Hart Hanson, non ha avuto la stessa fortuna della serie madre, venendo cancellata dai palinsesti al termine della prima deludente stagione.

Un ex militare, Walter Sherman, veterano della guerra in Iraq, vive ora in un posto tranquillo, dove gestisce un locale e a tempo perso cerca oggetti/persone perduti/scomparse dalla gente, i quali chiedono tutti aiuto a lui vista la sua grande abilità nel ritrovare cose. Walter è supportato nelle sue avventurose ricerche da Leo Knox, avvocato vedovo ora investigatore dagli altri valori morali ed etici.

Il tramite che collega Il risolutore a Bones è il protagonista, Walter, presentato nel corso di un episodio della sesta stagione della serie madre, introdotto come un vecchio conoscente di Seeley Booth (interpretato dall’attore David Boreanaz, star dello stesso Bones, nonché già protagonista in passato di Buffy ed Angel).

Il plot è molto semplice, la serie non ha dimostrato di avere particolari ambizioni e lo sviluppo degli episodi anche si è rivelato abbastanza lineare, facendolo galleggiare su un livello alquanto superficiale, motivo per cui probabilmente il serial non ha retto. Non c’è stato paragone con la serie madre e i fan lo hanno capito subito, bocciando senza mezze misure lo spin-off.

Oltre al protagonista Geoff Stults (già visto in Settimo Cielo, Reunion, October Road, Happy Town ed Enlisted), grande menzione va fatta per la presenza del co-protagonista, il compianto Michael Clarke Duncan, grande caratterista, il quale ha recitato moltissimi ruoli in carriera, tra i quali spicca senza dubbio quello del leggendario John Coffey ne Il miglio verde (film di Frank Darabont del 1999 con protagonista Tom Hanks), per il quale fu candidato all’Oscar nella categoria miglior attore non protagonista.