“Il Re Leone”: il nuovo film Disney

3
980

È l’anno dei grandi ritorni per i classici Disney. Infatti, successivamente a “Dumbo” e “Aladdin”, uscirà in live action anche “Il Re Leone”. La pellicola cinematografica sarà nelle sale italiane il 21 Agosto 2019, in corrispondenza del 25° anniversario del film di animazione originale, che uscì rispettivamente il 21 Agosto 1994.

Ma il remake prodotto dalla Walt Disney Pictures ha già battuto ogni record. Il trailer, disponibile dal 22 Novembre 2018, ha raggiunto, in sole ventiquattro ore, oltre 224,6 milioni di visualizzazioni, diventando così il trailer di un film Disney più visto di sempre. Per di più, nel corso dei prossimi anni, assisteremo all’uscita di “Mulan”, “Lilo & Stich”, “La Sirenetta” e “Pinocchio”.


Visto il successo de “Il Libro della Giungla”, sarà il noto regista statunitense Jon Favreau ad occuparsi della pellicola. Il film verrà interamente realizzato in CGI (Immagini Generate al Computer) e sarà ambientato nella Savana africana.

Il cast e la colonna sonora

Il cast vocale originale sarà ricco e numeroso, con star come Donald Glover che presterà la voce a Simba, James Earl Jones nei panni di Mufasa, Beyoncé che interpreterà Nala e Alfre Woodard nel ruolo di Sarabi. Inoltre ci saranno Billy Eichner come Timon, Seth Rogen che darà voce a Pumba, Chiwetel Ejiofor che interpreterà Scar. Infine, John Kani, John Oliver, Florence Kasumba, Eric Andre e Keegan-Michael Key rispettivamente nei ruoli di Rafiki, Zazu, Shenzi, Azizi e Kamari. Purtroppo in merito ai doppiatori italiani non si hanno ancora notizie, ma ciò che è certo è che Luca Ward interpreterà il re Mufasa.

Oltre a rivivere l’avventura ma anche la drammaticità del racconto , il film sarà sviluppato come un vero e proprio musical. La colonna sonora sarà di Hans Zimmer, compositore e produttore discografico tedesco, noto per aver prodotto le tracce sonore di “Inception”, “The Pacific” o, ancora, “Interstellar”. H. Zimmer si occupò della colonna sonora anche nella pellicola originale, affiancato da Elton John e Tim Rice.

Trama in breve

Alla Rupe dei Re il branco dei leoni celebra la nascita di Simba, futuro sovrano, figlio del re Mufasa e di Sarabi. L’unico a non partecipare alla cerimonia è Scar, fratello minore di Mufasa, che ambisce a diventare sovrano al posto del piccolo Simba. Perciò quest’ultimo complotta con tre iene: Ed, Banzai e Shenzi. L’obiettivo è quello di uccidere il fratello e il nipote ed impossessarsi del trono.

Scar riesce così ad uccidere il re Mufasa e Simba viene esortato dallo zio a scappare perché accusato della morte del padre. Dunque, non capendo che l’assassino è proprio lo zio, Simba scappa. Intanto Scar si autoproclama re delle Terre del Branco. Nel frattempo il leoncino fa la conoscenza di Pumbaa e Timon, un facocero e un suricato, accanto ai quali cresce.

Simba si innamora di Nala, una giovane leonessa, che con l’aiuto del babbuino Raifiki, riesce a convincerlo a tornare a casa e combattere per il trono che gli spetta. In seguito ad un duro scontro tra Simba e Scar, dal quale viene a galla la verità sulla morte di Mufasa, lo zio viene ucciso e Simba diviene il sovrano del regno.

Commenti