Il Qatar sospende la sua mediazione per il cessate il fuoco a Gaza. Il ministero afferma anche che i resoconti dei media israeliani sulla chiusura degli uffici di Hamas a Doha sono “inaccurati”.
Il Qatar sospende la sua mediazione per il cessate il fuoco a Gaza
Il Qatar conferma di aver sospeso gli sforzi di mediazione tra Israele e Hamas. Il ministero degli Esteri qatariota ha affermato che il Qatar ha detto al gruppo palestinese Hamas e a Israele che sospenderà i suoi sforzi per mediare un cessate il fuoco e un accordo di rilascio degli ostaggi a Gaza finché non mostreranno “volontà e serietà” a riprendere i colloqui. “Il Qatar ha notificato alle parti 10 giorni fa, durante gli ultimi tentativi di raggiungere un accordo, che avrebbe sospeso i suoi sforzi di mediazione tra Hamas e Israele se non si fosse raggiunto un accordo a tutto campo”, ha affermato il ministero degli Esteri del Qatar. “Il Qatar riprenderà questi sforzi con i suoi partner quando le parti dimostreranno la loro volontà e serietà nel porre fine a questa brutale guerra”, ha aggiunto.
Il ministero del Qatar ha anche affermato che i resoconti della stampa sul futuro dell’ufficio politico di Hamas a Doha erano inaccurati senza specificare come. Diversi media avevano riportato che Washington aveva chiesto al Qatar di espellere il gruppo e che Doha aveva trasmesso questo messaggio ad Hamas. Tuttavia tre funzionari di Hamas hanno dichiarato che il gruppo non era stato informato dal Qatar che i suoi leader non erano più benvenuti nel Paese.
Leggi anche: Il Qatar accetta di cacciare Hamas da Doha?