Le gare della XXXIII giornata di Serie B hanno riservato sorprese soprattutto nella parte alta della classifica, con il Frosinone bloccato sull’1-1 in casa del Cesena e la capolista Spal battuta ad Avellino mentre il Carpi vince in rimonta ad Ascoli e il Latina perde ancora in casa contro il Cittadella
CESENA – FROSINONE 1-1
Al Manuzzi di Cesena i padroni di casa sfidano la seconda miglior difesa del campionato, partono meglio gli uomini di Campione che al 4′ sfiorano il gol con Garritano ma la sua conclusione finisce di poco a lato.
I romagnoli continuano a spingere e al 21′ si portano in vantaggio con Cocco che sfrutta un cross perfetto dalla sinistra di Garritano per segnare a porta vuota.
Gli ospiti provano a reagire con Dionisi che al 35′ crea l’unica occasione del primo tempo impegnando Agliardi con un tiro di destro dalla distanza, sulla ribattuta Soddimo non riesce a ribadire in rete.
Si va all’intervallo sul risultato di 1-0, nella ripresa il Cesena prova a chiudere la partita prima con Cocco poi con Ciano che però non riescono a concretizzare e nel primo dei 4′ di recupero gli ospiti riescono a pareggiare con il colpo di testa di Mokulu che sorprende Agliardi su cross dalla destra di Maiello.
Termina così 1-1 la partita tra Cesena e Frosinone, con questo pareggio gli uomini di Marino sorpassano la Spal sconfitta ad Avellino portandosi in testa a quota 60 punti mentre i romagnoli confermano la loro difficoltà a guadagnare punti in casa (in cui hanno vinto soltanto una partita nel 2017) e salgono a 35 punti, a +2 dalla zona playout.
AVELLINO – SPAL 1-0
Al Partenio Lombardi la Spal vuole rialzare la testa dopo la sconfitta della scorsa giornata contro il Frosinone e cerca punti preziosi contro la peggior difesa del campionato.
Nel primo tempo poche le occasioni da gol create da entrambe le squadre, la più clamorosa è capita sui piedi di Finotto che al 39′ lascia partire un tiro di destro respinto con difficoltà da Radunovic.
Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0, la ripresa si apre con il vantaggio dei padroni di casa al 49′ firmato da Eusepi che supera Meret con un tocco sotto su assist di Migliorini.
Gli ospiti provano a reagire con D’Angelo ma il suo destro finisce di poco alto sopra la traversa, in seguito continuano ad attaccare per tutto il secondo tempo senza però riuscire a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Radunovic.
Nel finale viene espulso Novellino e dopo 6′ di recupero la partita termina con il risultato di 1-0 per i padroni di casa che ritornano a vincere dopo più di un mese e salgono a quota 40 punti mentre la Spal subisce la seconda sconfitta consecutiva e rimane seconda con 58 punti.
ASCOLI – CARPI 1-2
Al Del Duca i padroni di casa schierano il tridente Orsolini-Cacia-Favilli mentre la squadra di Castori risponde con Fedato-Mbakogu-Lasagna.
Le due squadre iniziano subito in attacco e colpiscono un legno a testa, prima il Carpi con Letizia poi i bianconeri con Mengoni.
La squadra di Aglietti inizia a spingere e al 40′ trova il gol del vantaggio con Cacia che deposita la palla in rete a porta vuota su cross di Favilli, immediata la risposta degli ospiti che trovano subito il pareggio con il gran tiro dal limite di Gagliolo che batte Lanni.
Si va all’intervallo sull’1-1, nella ripresa i ritmi sono bassi ma all’83’ avviene l’episodio che cambia la partita: Almici riceve il secondo giallo per un’ingenuità e viene espulso lasciando la sua squadra in 10, il Carpi ne approfitta e 4′ dopo riesce a segnare il gol vittoria con tiro potente dalla distanza di Sabbione.
Dopo 3′ di recupero il triplice fischio sancisce la vittoria dei biancorossi sull’Ascoli per 2-1, la squadra di Castori si porta così al nono posto in classifica a quota 47 punti a parimerito con Bari e Virtus Entella mentre i bianconeri rimangono fermi a 38 punti, a sole 4 lunghezze dalla zona playout
BRESCIA – VIRTUS ENTELLA 2-2
Il nuovo allenatore Cagni cerca ancora la prima vittoria sulla panchina bresciana mentre Breda è alla ricerca di punti per rimanere in zona playoff dopo la bella vittoria contro il Cesena nella scorsa giornata.
Il primo squillo della gara è del Brescia con un cross dalla sinistra di Lancini ma sono gli ospiti a trovare il vantaggio al 19′ grazie al tiro di Moscati su assist di Caputo.
Gli uomini di Breda continuano ad attaccare fino alla fine del primo tempo creando numerose occasioni per il raddoppio ma non riescono a concretizzare.
Nella ripresa i padroni di casa iniziano subito forte e al 53′ trovano il gol del pareggio con Ferrante che approfitta di un uscita sbagliata di Iacobucci per bucare la rete con una conclusione decisa su cross dalla sinistra di Caracciolo.
Gli uomini di Breda non si perdono d’animo e reagiscono dominando la partita sul piano del gioco, e al 74′ trovano il gol del vantaggio grazie ad un’azione corale finalizzata da Caputo.
L’arbitro concede 5′ di recupero e nel finale il risultato cambia ancora a causa del gol del pareggio del Brescia da parte di Caracciolo che proprio al 95′ approfitta della seconda uscita a vuoto della partita di Iacobucci e segna il gol del 2-2 finale.
Con questo pareggio la squadra di casa sale a 34 punti ma rimane al diciassettesimo posto mentre la Virtus Entella rimane attaccata alla zona playoff in sesta posizione con 47 punti.
LATINA – CITTADELLA 0-2
Al Francioni il Latina è alla ricerca disperata di punti salvezza mentre il Cittadella vuole conquistare la vittoria per rimanere in zona playoff.
Il primo tempo è avido di emozioni e abbastanza noioso, le uniche occasioni capitano nel recupero sui piedi di Valzania e Buonaiuto che però non riescono a sbloccare il risultato.
Nella ripresa gli ospiti si svegliano e prendono in mano il pallino del gioco, al 60′ si portano in vantaggio con la bella girata mancina di Strizzolo su assist di Valzania poi al 79′ chiudono la partita con il colpo di testa di Chiaretti su assist di Vido.
Nel finale Vido sfiora il tris ma la sua conclusione mancina si stampa sul palo, dopo 4′ di recupero la partita termina 2-0 per il Cittadella che ottiene la seconda vittoria consecutiva (quella in trasferta mancava addirittura da 11 partite) e rimane in zona playoff al sesto posto con 50 punti mentre per i padroni di casa la sesta partita senza vittoria vale il penultimo posto in classifica a 32 punti con Ternana e Trapani.