Mercoledì, il principe William, l’erede al trono britannico, è venuto in Polonia con una visita inaspettata. Secondo il generale Waldemar Skrzypczak, comandante delle forze di terra, la visita potrebbe essere collegata alla recente dichiarazione del vice ministro della Difesa britannico. Il 24 febbraio 2022, la Russia ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Il valore delle infrastrutture distrutte dai russi in Ucraina ha superato i 140 miliardi di dollari. I soldati britannici degli ussari reali della regina sono di stanza a Podkarpacie. Dopo lo sbarco a Rzeszów, il principe William ha incontrato i soldati britannici e ha visitato un’unità militare polacca, accompagnato dal ministro della Difesa, il vice primo ministro Mariusz Błaszczak. Giovedì l’erede al trono britannico incontrerà il presidente della Polonia, Andrzej Duda. Il principe William deporrà anche fiori alla tomba del milite ignoto.
L’erede al trono britannico incontrerà il presidente Andrzej Duda
La visita è avvenuta pochi giorni dopo che il viceministro della Difesa britannico, James Heappey, aveva dichiarato a Welt che la Gran Bretagna era pronta a colmare le lacune nella difesa aerea polacca dopo che la Polonia aveva trasferito un certo numero di caccia MiG-29 in Ucraina. Il Regno Unito è pronto ad aiutare la Polonia a colmare le lacune nel sistema di difesa aerea causate dal trasferimento di alcuni caccia MiG-29 in Ucraina, ma finora la Polonia non ha chiesto tale richiesta, ha detto a Die Welt il vice ministro della Difesa britannico James Heappey. Heappey ha sottolineato che la Gran Bretagna è pronta a comportarsi come ha fatto quando la Polonia ha inviato i suoi carri armati T-72 in Ucraina. A quel tempo, gli inglesi inviarono in Polonia i loro carri armati Challenger 2. A luglio, una compagnia di carri armati britannici arrivò in Polonia come parte del supporto alleato. I carri armati della Gran Bretagna erano subordinati alla 21a brigata di fucilieri Podhale. Heappey ha dichiarato che il Regno Unito avrebbe adottato un approccio “molto positivo” per “colmare le lacune” nel sistema di difesa aerea polacco se la Polonia avesse chiesto a Londra di farlo. Tuttavia, ha osservato che finora nessuna richiesta del genere è stata presentata a Londra.
I caccia britannici sono già presenti sul fianco orientale della NATO
Se il Regno Unito ha dichiarato di essere pronto a dare aerei, il principe William lo ha solo confermato. Questa visita è una continuazione della costruzione della credibilità della Gran Bretagna nei confronti della Polonia, ha affermato l’ex comandante delle forze di terra, il generale Waldemar Skrzypczak, in un’intervista a “Fact”. Il generale ha aggiunto che il principe William non ha la competenza per prendere decisioni in materia, ma “può sostenere” tali decisioni del governo britannico, e la visita di William a Rzeszów potrebbe indicarlo. I caccia britannici sono già presenti sul fianco orientale della NATO – attualmente i caccia Typhoon della Royal Air Force (RAF) sono di stanza in Estonia come parte della missione NATO Air Policing.