domenica, Ottobre 6, 2024

Il principe ereditario di Abu Dhabi incontra Emmanuel Macron

Oggi, mercoledì 15 settembre il principe ereditario di Abu Dhabi, ha avuto colloqui con il presidente francese a Parigi. All’ordine del giorno la battaglia contro la pandemia di coronavirus e la recente evacuazione di Kabul.

Com’è andato l’incontro del principe ereditario di Abu Dhabi con Macron?

Lo sceicco Mohamed bin Zayed, vice comandante supremo delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti, ha incontrato Emmanuel Macron a Palazzo Fontainebleau, fuori Parigi. I due uomini hanno parlato degli stretti legami e delle opportunità di sviluppo futuro dei loro paesi, ha riferito l’agenzia di stampa statale degli Emirati Arabi Uniti Wam. Lo sceicco Mohamed ha trasmesso al sig. Macron i saluti del presidente Sheikh Khalifa. In seguito ha affermato su Twitter di essere lieto di incontrare il leader francese per discutere del loro “interesse comune ad approfondire i legami strategici forti e di lunga data tra gli Emirati Arabi Uniti e la Francia“.

Gli argomenti dell’incontro

I due uomini hanno esaminato questioni regionali e internazionali di reciproco interesse durante i colloqui. “L’incontro ha anche toccato tutte le questioni regionali e internazionali di interesse comune e ha scambiato opinioni sugli sviluppi regionali, in particolare gli attuali sviluppi in Afghanistan“, ha riferito Wam. “Emmanuel Macron ha espresso i ringraziamenti e l’apprezzamento della repubblica francese per il supporto fornito dagli Emirati Arabi Uniti nel processo di evacuazione dei cittadini di vari paesi dall’Afghanistan. Le due parti hanno sottolineato l’importanza di spingere gli sforzi verso il consolidamento della sicurezza, della pace e della stabilità nella regione attraverso soluzioni diplomatiche e un dialogo efficace per realizzare le aspirazioni delle persone per la costruzione, lo sviluppo e la vita in pace e stabilità”.

I rapporti tra EAU e Francia

La Francia è un partner strategico degli Emirati Arabi Uniti e i due paesi godono di uno stretto rapporto, con forti legami economici e commerciali. Più di recente, gli Emirati Arabi Uniti hanno facilitato l’evacuazione dei cittadini francesi da Kabul ad Abu Dhabi dopo che la capitale afgana è caduta in mano ai talebani. Il principe ereditario ha visitato l’ultima volta Parigi nel 2018. Ha trascorso due giorni incontrando le controparti e ha visitato il Louvre, incontrando studenti degli Emirati che studiavano nelle università francesi. La Francia ha importanti contratti di difesa con gli Emirati Arabi Uniti e ha forti legami politici, culturali ed economici. Gli Emirati Arabi Uniti sono diventati la seconda destinazione di esportazione della Francia nel Golfo Persico.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles