Il primo prototipo di aereo ipersonico negli Stati Uniti è già realtà

0
163

Hermeus ha presentato un modello in scala reale del suo nuovo aereo ipersonico: il Quarterhorse. La compagnia ha un budget di 60 milioni per mettere in volo l’aereo e ha già mostrato il primo passo di quello che potrebbe essere un sistema che cambierà completamente il nostro modo di viaggiare, ma anche il nostro modo di intendere la guerra.

Com’è fatto il nuovo aereo ipersonico Quarterhorse

Gli aerei ultraveloci sono di moda. Dopo l’incidente del Concorde che ha interrotto la produzione di questo tipo di navi, diverse aziende scommettono sul loro recupero. Il Quarterhorse è uno dei più avanzati. Hermeus ha un contratto per avviarlo da 60 milioni, non molto considerando che progetti simili come il Blackbird SR-71 costano quattro volte tanto. Con questi soldi l’azienda si è impegnata ad avere tre velivoli pronti in meno di tre anni, anche se la prima fase di progettazione e prototipazione è già stata completata. In genere, quando si lavora su un nuovo modello di aeroplano, è necessario presentare un modello in scala che dimostri che il progetto approvato su carta funziona nel mondo reale. Ma Hermeus ha deciso di stupire i suoi investitori, tra cui l’aeronautica statunitense e diversi gruppi di capitali di rischio privati, con un modello in scala reale dotato del suo motore ipersonico.

Le dichiarazioni dei dirigenti Hermeus

Quando un’azienda aerospaziale introduce un nuovo velivolo, non è altro che polistirolo e fibra di vetro”, afferma Skyler Shuford, direttore operativo di Hermeus. “Ma in Hermeus ci occupiamo di prodotti integrati. E ci piace davvero tanto accendere il fuoco”. Secondo Shuford, il modello è per loro molto più di un pezzo da esposizione, ma un esercizio di design multidisciplinare. “Abbiamo progettato, costruito e integrato l’aereo partendo da nient’altro che dalla sua forma esterna, in quattro mesi“, afferma Shuford. Hermeus ha già testato con successo il suo prototipo di motore ipersonico. Si tratta di un motore a ciclo combinato basato su turbina (TBCC), ispirato al turbogetto GE J85, lo stesso utilizzato dall’aereo da trasporto White Knight di Virgin Galactic o dall’XB-1 di Boom Supersonic.

Il motore TBBC

I motori TBBC utilizzano un turbogetto convenzionale per accelerare a una velocità sufficientemente elevata da consentire l’accensione del motore a reazione quando l’imbarcazione raggiunge la velocità ipersonica. La difficoltà di questo progetto sta nel far sì che questo turbogetto mantenga quella velocità e non produca resistenza quando l’aereo è in modalità supersonica o ipersonica. Secondo la compagnia, il sistema di propulsione del Quarterhorse è riutilizzabile e sarà in grado di accelerare l’aereo a circa 6.174 km/h, ovvero cinque volte la velocità del suono (Mach 5). A questa velocità, potresti andare da Madrid a New York in soli 90 minuti, invece delle sette ore normalmente utilizzate dalle compagnie aeree commerciali.


L’US Air Force investe in aerei ipersonici di Hermeus

Per cosa verrà utilizzato il nuovo aereo ipersonico Quarterhorse

Il Quarterhorse di Hermeus – una società con sede ad Atlanta con ex dipendenti di SpaceX e Blue Origin tra i suoi fondatori – avrà un uso militare e civile, se mai sarà costruito. Ha anche raggiunto un accordo con la NASA alcuni mesi fa per aiutarli a ricercare e sviluppare nuovi velivoli ipersonici. Secondo il CEO di Hermeus AJ Piplica: “Mentre questa partnership con l’Aeronautica degli Stati Uniti sottolinea l’interesse del Dipartimento della Difesa per gli aerei ipersonici, se combinata con la partnership di Hermeus con la NASA annunciata nel febbraio 2021, è chiaro che ci sono applicazioni sia commerciali che di difesa per quello che stiamo costruendo”.