Il primo ministro pakistano si recherà in Russia

Si tratta della prima visita bilaterale dopo due decenni

0
478
Il primo ministro pakistano si recherà in Russia

Dopo oltre due decenni, il primo ministro pakistano si recherà in Russia. Il ministro pakistano, Imran Khan, incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. I due leader discuteranno dei legami bilaterali e di come attuare una maggiore cooperazione tra i Paesi.

Il primo ministro pakistano visiterà la Russia?

Il primo ministro pakistano, Imran Khan, si recherà in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. Khan sarà il primo ministro pakistano in 23 anni a intraprendere una visita bilaterale in Russia. L’ultima volta che un premier del Pakistan eletto ha visitato la Russia in visita bilaterale è stato nel marzo 1999 durante il mandato dell’ex primo ministro Nawaz Sharif. La visita, che si terrà nella seconda metà di febbraio, è considerata un punto di svolta per riallacciare i rapporti con Mosca. I due leader discuteranno dei legami bilaterali, della situazione in Afghanistan, dei colloqui di cooperazione in materia di difesa e l’impegno di portare avanti il progetto del gasdotto nord-sud di oltre 1100 chilometri. Negli ultimi tempi, Putin e Khan hanno avuto diversi colloqui telefonici. Secondo quanto riferito, il primo ministro pakistano sarà accompagnato da una delegazione di alto livello di ministri del suo gabinetto. Ulteriori dettagli saranno diffusi dal Ministero degli Affari Esteri pakistano.  

Le relazioni russo-pakistane

Le relazioni tra Pakistan e Russia in passato non sono state idilliache a causa del coinvolgimento del Pakistan nel crollo dell’URSS. Tuttavia, un nuovo inizio della relazione è stato visto quando l’ex capo dell’esercito pakistano, il generale Raheel Sharif, ha visitato la Russia nel 2015 e ha gettato un’altra base della diplomazia militare che alla fine ha portato a essere convertita in scambi di contatti diplomatici formali e visite ad alto livello, tra cui una del consigliere per la sicurezza nazionale pakistano Moeed Yusuf nel dicembre dello scorso anno. Anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha visitato il Pakistan nell’aprile 2021.


Leggi anche: Ucraina: possibile invasione russa a breve?