venerdì, Aprile 19, 2024

Il Poeta Mario Festa canta la donna

Mario Festa canta la donna. Con pennellate di cielo dipinge una donna incommensurabilmente grande, bella e complessa.

Per il poeta, la donna è mistero, creatura indefinibile: “riflesso” della Divina beltà, perla di saggezza e di virtuosità, dolcezza, umano calore… “Qualcosa che sa d’infinito”, …”Qualcosa che dà vita alla vita”, generatrice di “nuova” vita… Nella nostra società, questa celestiale Creatura, delicata e profumata rosa, non sempre viene compresa, giustamente considerata. Mario Festa, negli ultimi tempi, per far conoscere al grande pubblico, soprattutto, ai giovani, le sue composizioni, ha iniziato l’esperienza della Video/Poesia: moderna comunicazione, rapida, suggestiva, basata su immagini, musica e voce narrante e diffusa tramite YOU TUBE. Recentemente, ha realizzato la Video/Poesia: “IL SENSO DI TE”, grazie alla creatività del regista Antonio Strigari, che opportunamente ha scelto stupende immagini e un dolce sottofondo musicale e, grazie, alla “calda” e suadente voce narrante della poetessa Linda Stagni, che ha recitato con espressività e bravura la lirica.

“IL SENSO DI TE”, di Mario Festa, tratta dal libro “Coloriamo la Vita” è diventata Video – Poesia.

Primo posto alla IX Edizione del “Premio Internazionale A. Grassi”, indetto dall’Accademia Grassi” – Salerno

VOCE NARRANTE: Linda Stagni

REGIA: Antonio Strigari

Il video è pubblicato sul seguente Link https://youtu.be/igrmc5m9e-I

I Video/Visitatori dicono:

Breve commento a “Il senso di te”, degli altri cinque ” summa poetica.”

Si empatizza immediatamente nel leggere” Il senso di te “ del Poeta Mario Festa, meraviglioso messaggero di emozioni significative e struggenti. Poesia che tiene fede al significato etimologico di poiesis, creazione. Dalla miniera del vissuto, l’alfabeto si ricompone in lingotti d’oro in superficie: graffiti intensi e limpidi che si affidano a immagini sorprendenti, fortemente evocative. Una lirica che parla d’amore senza incorrere nei tranelli della retorica; un sentimento autentico che galoppa trionfante come un novello Pegaso per essere rivissuto, condiviso da un lettore sensibile e attento. Dopo un crescendo di interiezioni che indicano sconcerto, di parole che sottendono i sensi: “cielo, sinfonia, profumo, poesia”… il ” qualcosa che sa d’infinito” si trasmuta in delicate sembianze femminili, rientra nel tempo e nello spazio , dando e vivificando il bene più prezioso: la vita. Calvino ha detto che la poesia è sintesi, essenza e la paragona ad un mare in un bicchiere, così come il dolce naufragio de “ il senso di te” che racchiude l’istante perfetto, l’alchemica consapevolezza della persona amata, il momento epico della nostra esistenza. Un valore aggiunto per il testo la Video/ poesia, a cura dell’originale, ideatore, Antonio Strigari  un nuovo e creativo modo di comunicare fruibile da tutti, sicuramente con un radioso futuro. L’espressiva e pastosa voce dell’Artista Linda Stagni, la scelta del brano musicale e delle immagini completano la perfetta cornice: di cuore complimenti all’affiatato team! E… un sentito grazie all’esimio Poeta, per aver dedicato la lirica a tutte le donne, un dono dal sapore e dal profumo di altri tempi e per questo maggiormente apprezzato.

Prof.ssa, Poetessa Carla Barlese

Caro Mario,

i tuoi versi dolci ed emozionanti del componimento “Il senso di te”, diventato video-poesia, sono capaci di evocare rassicuranti scenari di sogno, dove si ritrova il senso del bello e della fusione d’amore. Complimenti anche per la scelta del sottofondo musicale e della calda voce della poetessa Linda Stagni. Poetessa Maddalena De Fazio Il senso di te (video) Veramente straordinario! Una volta ho scritto delle parole e sento che possano essere riferite anche a questa video /poesia: “ogni attimo può diventare una parola e ogni immagine può essere un pezzo di vita, dipinto con i colori delle emozioni e dei sentimenti. Il suono armonico,che l’accompagna, arriva senza ostacoli alle menti e ai cuori degli uomini”

Poetessa Maria Paraggio

Il senso di te (video) Parole che diventano immagini, struggente sottofondo musicale: sapienti accostamenti e magia della poesia che sa esprimere i sentimenti più profondi esaltando sensazioni visive e uditive. Prof.ssa Mariarosa Valente –Complimenti! Ho visto il tuo video su you tube: bella la poesia e belle le immagini,. È un inizio che promette bene e allora tantissimi auguri di buon proseguimento su questa via appena intrapresa. Tantissimi auguri per le tue attività che mi sembra siano molte e varie.

Poetessa Paola Pizzo

Complimenti con tutto il cuore!

Poeta, Dott. G. Catalani

 

IL SENSO DI TE

di Mario Festa

C’è in me

qualcosa che

non riesco a definire.

È cielo,

sinfonia dell’immenso,

profumo di primavera,

musica, poesia?…

Non so!

Posso, però, dire

che è qualcosa di grande,

che è qualcosa che sa d’infinito,

qualcosa che dà “vita” alla vita.

È il senso di te.

La lirica “Il senso di te” vincitrice della IX Edizione del Premio Internazionale “Alfonso Grassi”, indetto dell’Accademia di Arte e Cultura – Salerno, racchiude un profondo e dolce tormento, come solo l’incanto verso la magnificenza di una donna può evocare e tessere quell’eterno filo di emozioni che aggroviglia il cuore dell’autore di un abbagliante stupore. Attraverso uno stile distinto e dall’inconfondibile raffinatezza, il poeta Mario Festa, plasma in questo suo componimento versi intensi e corposi tali da rendere palpabile, un suo improvviso e vigoroso risentire la vita, riaffiorano nuovi profumi, nuove sensazioni che accoglie con grazia, come fossero primi boccioli a primavera. Con grande solennità, invoca arditamente al suo animo, di rovistare nel suo groviglio emozionale, affinché dia corpo a queste magiche sensazioni amorfe, melodiche e immense, come l’infinito, che pervade i suoi sensi. Ma cosa rappresenta “lei” ? “Qualcosa che dà vita alla vita!” Espressione questa, con cui incornicia e chiude straordinariamente la lirica, librando il suo animo sensibile e in cui celebra e coglie il senso più pieno e più profondo di “lei”. Immediata e contagiosa l’emotività, con cui il poeta coinvolge il lettore in questa sua implosione di nuove e vitali sensazioni, che instillano nei cuori una raggiante trepidazione e nutrono i sensi di un’autentica stupefazione.Recensione a cura di GIOVANNA DANIELE, Responsabile delle recensioni del Blog “Progetto d’Amore”: www.mariofestapoeta.blogspot.com

Antonio Strigari, Ideatore e promotore della Video/Poesia scrive: La Video/Poesia Una lirica poetica è già completa sin dalla sua nascita con suoni ed immagini mentali che la rendono viva nel cuore dell’Autore. Nella stessa, così arricchita, il significato semantico legato ai fonemi con musicalità riesce, in maniera forte e completa, a dar vita agli stati d’animo del Poeta. Io ho solo provato, con scarsi mezzi a mia disposizione, a realizzare la Video/Poesia (credo per primo) per rendere partecipi i lettori del naturale, intero processo della poiesis. Non ritengo di aver raggiunto la perfezione o un alto livello in questa produzione, ma se merito posso attribuirmi è solo quello di aver aperto una nuova e più agevole strada affinché il Poeta possa raggiungere lo scopo prefisso, cioè comunicare agli altri in modo più completo ciò che sente e vede vivo nel proprio cuore. Nella Video/Poesia la recitazione, le immagini e la musica di sottofondo, dovrebbero rispecchiare la “creatura” che il Poeta ha dato alla luce così come un ritratto eseguito da un grande artista. Delle tre suddette componenti la recitazione assume particolare importanza e, a mio avviso, dovrebbe essere realizzata dall’Autore o da chi abbia colto l’intimo significato della lirica e sappia comunicarlo agli altri.

Una poesia che da una dimensione all’amore: infinita. Leggendo questa poesia mi sento immersa in uno spazio immenso con odori e musiche, libera e gioiosa; è la proiezione dell’amore, amore che il poeta ha per la sua amata e lo rende vivo.

Rosa Ferro

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles