Il pianoforte di Freddie Mercury, l’abito di Marilyn Monroe, il guanto di Michael Jackson: Sei cimeli delle star venduti all’asta

0
166

Per la principesca somma di diversi milioni di euro, gli acquirenti si sono accaparrati oggetti leggendari appartenuti alle celebrità. Tra questi, il guanto indossato da Michael Jackson durante il suo primo “Moonwalk” nel 1983 e il famoso abito indossato da Marilyn Monroe per cantare “Happy Birthday Mr President” nel 1962. Mercoledì, il pianoforte di Freddie Mercury è stato venduto per 2 milioni di euro.
Il pianoforte a coda Yamaha su cui Freddie Mercury compose Bohemian Rhapsody è stato venduto per 1,742 milioni di sterline (2 milioni di euro) mercoledì all’asta da Sotheby’s a Londra. Prima di lei, altri oggetti delle star sono stati venduti per diversi milioni di euro. Dal vestito di Marilyn Monroe al guanto di Michael Jackson e alla maglia di Michael Jordan, scoprite sei cimeli di celebrità che hanno infiammato le aste.

Il pianoforte di Freddie Mercury


È su questo strumento che il frontman dei Queen ha composto quasi tutto, da Bohemian Rhapsody in poi. Venduto per 1,742 milioni di sterline (2 milioni di euro), Sotheby’s ha dichiarato che si tratta di un record per un pianoforte di un compositore. Tuttavia, secondo le stime della casa d’aste, il prezzo sarebbe stato compreso tra i 2 e i 3 milioni di sterline (2,3-3,5 milioni di euro).

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Alla ricerca di un pianoforte che fosse all’altezza delle sue ambizioni e che si adattasse al salotto del piccolo appartamento in cui viveva con Mary Austin, l’artista lo acquistò nel 1975 per mille sterline dopo settimane di ricerche. Secondo Mary Austin, l’erede di Freddie Mercury, questo Yamaha G2 quarto di coda era trattato con “assoluto rispetto” dal musicista. Più che uno strumento, la vedeva come “un’estensione di se stesso, il suo veicolo per la creatività”.

L’abito di Marilyn Monroe


Un acquirente ha pagato 4,8 milioni di dollari nel novembre 2016 per acquistare il leggendario abito aderente che Marilyn Monroe indossò per cantare lascivamente Happy Birthday Mr President al presidente John F. Kennedy nel giorno del suo 45° compleanno, messo all’asta da Julien’s Auctions. L’abito era così aderente che deve essere stato cucito addosso alla leggendaria attrice e cantante poco prima che salisse sul palco del Madison Square Garden di New York il 19 maggio 1962.

La chitarra di Kurt Cobain


La chitarra con cui Kurt Cobain registrò il famoso concerto Unplugged dei Nirvana nel 1993 è stata venduta all’asta di Julien’s nel giugno 2020 per 6 milioni di dollari. Un record per una chitarra. Fino ad allora, la chitarra più costosa era una Fender Stratocaster, battezzata “Black Strat”, utilizzata dal chitarrista del gruppo britannico Pink Floyd, David Gilmour. È stata venduta dal musicista per 3,975 milioni di dollari in occasione di una vendita organizzata da Christie’s nel giugno 2019 a favore di enti di beneficenza.


La maglia di Michael Jordan


Nel settembre 2022, Sotheby’s ha venduto la maglia numero 23 indossata dal cestista Michael Jordan per il suo ultimo titolo NBA, nel 1998, per 10,1 milioni di dollari, stabilendo un record assoluto per un oggetto sportivo.

Altre maglie hanno raggiunto nuove vette, come quella del calciatore Diego Maradona, venduta per 9,3 milioni di dollari nel maggio 2022, e quella del cestista Kobe Bryant, venduta per 5,8 milioni di dollari nel febbraio 2023, tre anni dopo la sua morte a 41 anni in un incidente in elicottero. Entrambi da Sotheby’s. Un altro cimelio sportivo è il pallone con cui Diego Maradona segnò il suo leggendario gol alla Coppa del Mondo FIFA del 1986, usando “la mano di Dio”. È stato venduto per 2 milioni di sterline da Graham Budd Auctions nel novembre 2022.


Il manoscritto di “Like a Rolling Stone”


Il manoscritto originale della canzone più famosa di Bob Dylan, Like a Rolling Stone, è stato venduto per 2 milioni di dollari nel giugno 2014 da Sotheby’s, diventando il manoscritto di canzone più costoso all’asta.

Più recentemente, il manoscritto della canzone Starman di David Bowie del 1972 è stato venduto nel settembre 2022 per 203.500 sterline da Omega Auctions. Il manoscritto di Bohemian Rhapsody è stato il top lot della vendita di cimeli di Freddie Mercury, che si è aperta mercoledì sera da Sotheby’s a Londra, con un prezzo di 1,3 milioni di sterline (1,6 milioni di euro).


Il guanto di Michael Jackson


Un guanto di pelle beige ornato di strass, indossato da Michael Jackson nel 1983 quando si esibì per la prima volta nel suo famoso “Moonwalk”, è stato venduto per 350.000 dollari a New York nel novembre 2009, durante una frenetica asta di oggetti appartenuti alla pop star, morta lo stesso anno all’età di 50 anni per overdose.