Il piano cinese per l’Ucraina è pro-Russia?

0
91
Il paino cinese per l’Ucraina è pro-Russia?

Il piano cinese per l’Ucraina proposto dall’inviato speciale Li Hui durante un tour in Europa sarebbe a favore della Russia. Li avrebbe infatti proposto all’Ucraina di cedere i territori occupati alla Russia.

Il piano cinese per l’Ucraina è a favore della Russia?

L’inviato speciale della Cina per gli affari eurasiatici, Li Hui, ha concluso il suo tour in Europa per promuovere il piano di pace cinese per l’Ucraina. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, che cita fonti che hanno familiarità con i colloqui, Li avrebbe suggerito ai Paesi UE di dichiarare la propria autonomia dagli USA, chiedere un immediato cessate il fuoco in Ucraina e “lasciare” i territori occupati alla Russia. Secondo il WSJ, inoltre, Li avrebbe esortato i governi europei a considerare la Cina come un’alternativa economica agli USA.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Non si è fatta attendere la risposta di Kyiv. “Qualsiasi scenario di compromesso che preveda la non liberazione di tutti i territori dell’Ucraina, di cui periodicamente parlano ‘fonti anonime’ nelle élite europee e americane, equivale ad ammettere la sconfitta della democrazia, la vittoria della Russia, la conservazione del regime di Putin e di conseguenza il forte aumento dei conflitti nella politica globale. Tutto questo è il sogno della Russia”, ha affermato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.


Leggi anche: Ucraina: il piano di pace non deve essere a favore della Russia

La Cina promuove i colloqui di pace