venerdì, Marzo 29, 2024

Ecco quanto costa un pezzo di luna

Un “pezzo di luna” non è il titolo di una poesia ma è una parte della roccia lunare messa in vendita da Christie’s, la più grande casa d’aste al mondo, al prezzo di 2,5 milioni di dollari. Stiamo parlando della roccia lunare NWA 12691, il più grande pezzo di luna mai riportato sulla Terra dagli astronauti del programma Apollo.

È in vendita il pezzo di luna più grande presente sulla Terra

Il meteorite lunare NWA 12691 cadde sulla Terra durante una pioggia di meteoriti che bagnò i territori sahariani occidentali; il pezzo di luna fu poi ritrovato nel deserto del Sahara circa due anni fa. Custode di questa preziosa parte di roccia lunare è Christie’s, la famosa casa d’aste, la quale ha messo in vendita il pezzo di luna al costo di 2,5 milioni di dollari. La casa d’aste inoltre ha fatto presente che rispetto al meteorite lunare si parla di una vendita privata e non di un’asta. Chiunque voglia acquistare il pezzo di luna al prezzo pattuito può farlo.

Leggi anche: Apollo 11: chi era l’equipaggio dello sbarco sulla luna

Roccia lunare, NWA 12691

Le dichiarazioni di James Hyslop, Head of Science & Natural History di Christie’s

James Hyslop, Head of Science & Natural History di Christie’s è stato molto entusiasta per le incredibili dimensioni del pezzo di luna NWA 12691 e ha dichiarato: «ho avuto la fortuna di gestire alcuni meteoriti lunari nel corso degli anni ma ogni volta che vedo questo esemplare nel magazzino, le sue dimensioni enormi mi fanno impazzire». NWA 12691 è realmente un pezzo raro di roccia lunare: ha un peso di 13,5 kilogrammi ed è il più grande pezzo di luna mai avuto sulla Terra.

Il viaggio del meteorite lunare

Il pezzo di luna NWA 12691 prima di approdare sulla Terra ha avuto uno scontro con un asteroide o con una cometa e ha percorso almeno 239.000 miglia nello spazio. Altre volte sono stati ritrovati meteoriti lunari sulla Terra ma finora nessuno ha avuto le dimensioni del pezzo di luna NWA 12691.

Leggi anche: Omega: esiste un orologio con meteorite

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles