Il passamontagna è l’accessorio cult dell’autunno-inverno 2021

I dati parlano chiaro: in questi ultimi mesi del 2021 stanno schizzando verso l'alto le ricerche online e gli acquisti dei passamontagna. Questo, dunque, è l'accessorio di tendenza per eccellenza dell'autunno-inverno 2021.

0
480
Il passamontagna autunno-inverno 2021
Il passamontagna trionfa nell'autunno-inverno 2021 (screenshot Instagram).

Tutti vogliono jeans a vita bassa e top stringati in questi ultimi mesi del 2021? Macché! In realtà è il passamontagna il vero trionfatore della moda Autunno-Inverno 2021. Il tipico copricapo che si usa solitamente sulle piste da sci o (in un’altra forma ovviamente) nelle divise militari, è di assoluta tendenza in questo periodo. Il portale di abbigliamento usato Depop ha certificato questo successo, segnalando un incremento del 145% nelle ricerche dei passamontagna.

Aumentano le richieste di passamontagna

Stesso discorso per il sito di moda Lyst, il quale ha riportato che le visualizzazioni delle pagine che contengono quest’accessorio hanno avuto un aumento pari al 18%. Lyst ritiene che la passione per il passamontagna sia nata dall’abito di Balenciaga che Kim Kardashian ha indossato al Met Gala. Il vestito, infatti, si basava su una copertura integrale che comprendeva anche il capo. Da quel momento, nel giro di 48 ore le richieste sono già aumentate del 62%. Depop, dal canto suo, cita TikTok, dove stanno avendo un grande seguito i video di rilancio degli accessori vintage.

Il passamontagna diventa chic nell’Inverno 2021-22

Il passamontagna: quali sono i modelli della moda Autunno-Inverno 2021?

Il passamontagna è disponibile innanzitutto sul mercato dell’usato. Ci sono però anche famosi stilisti come Stella McCartney, Marine Serre e Stone Island che l’hanno reso il protagonista delle loro collezioni, con prezzi che partono da circa 170 euro. Givenchy ha presentato un passamontagna in rete di mohair con corna integrate al costo di 397 euro. La designer danese Cecilie Bahnsen invece ha optato per una variante decorata lungo il collo (356 euro). Ci sono poi dei modelli più economici che partono dai 17 euro e sono firmati Arket, & Other Stories e Urban Outfitters.

Il contributo fondamentale di Raf Simons

Christopher Morency, direttore editoriale di Highsnobiety, ha detto al quotidiano The Guardian che è stato Raf Simons a sdoganare il passamontagna nel mondo della moda. L’attuale co-direttore creativo di Prada, infatti, è stato il primo a presentarlo in versione fashion a partire dai primi anni 2000. A tal proposito, Morency ha dichiarato: “Quando i marchi vedono il successo di un articolo inaspettato altrove, i merchandiser non possono fare a meno di dire ai loro team di progettazione di ricrearlo”. Quindi ha lanciato una frecciatina al settore del fashion: “In questo modo, la moda non è così originale come dice di essere”.