Pallone di “Cast away”: oggetto cult da 230mila £

All'asta di oggetti indimenticabili del cinema, Wilson quadruplica le stime da catalogo

0
205
Tom Hanks

Wilson, il pallone di “Cast away” con cui parla il protagonista Chuck Noland, ha alzato le puntate a cifre non previste. Tra i pezzi in vendita all’asta degli oggetti indimenticabili del cinema ha quasi quadruplicato la stima iniziale. Le offerte per altri materiali di scena è aperta a Londra fino a domani.


L’importanza del merchandising nel mondo del cinema


Cosa rende il pallone di Cast away un oggetto da collezionare?

La palla è importante nella sceneggiatura del film perché diventa l’elemento con cui Noland si relaziona. Scampato a un incidente aereo, il protagonista, interpretato da Tom Hanks, recupera l’articolo sportivo e ci dialoga nei momenti di sconforto. Il nome è preso dal logo dall’azienda Wilson sporting goods che, con l’apprezzamento della pellicola, produce palloni ispirati alla storia. Nel corso delle riprese sul set gli attori hanno utilizzato tre palloni, uno dei quali è già andato all’asta a 18.500 $. Inoltre, ai Critic’s choice awards il pezzo di scena ha vinto il premio “Miglior oggetto inanimato”.

Wilson venduto all’asta londinese

Il pallone è bianco e nel film Chuck Noland gli appoggia sopra la mano insanguinata, lasciando uno stampo che sembra un volto. La faccia è quindi rossa con parti bianche, simili a occhi, naso e bocca. Sull’isola deserta in cui è finito, il protagonista cerca di sopravvivere e affronta la solitudine rendendo la sfera simile alla testa umana. Inserisce così dei pezzi di tabacco nella parte superiore, lacerandone la superficie, per creare i capelli. La versione di Wilson venduta ieri a Londra ha galleggiato in acqua a lungo durante le riprese.

Un oggetto cult del cinema

Wilson era all’asta con altri pezzi unici di film famosi per cui i collezionisti sono disposti a spendere. Tra i lotti ci sono, infatti, la spada impugnata da Achille di Brad Pitt in “Troy” e i caschi degli Stormtrooper di “Il ritorno dello Jedi”. Il pallone di “Cast Away” aveva una quotazione tra 40 e 60mila £, ma il prezzo è salito fino a 230mila, concludendo una vendita da record.