Il nuovo facelift della Kia Picanto per il 2023 arriverà con un design rinnovato

0
273

La Kia Picanto sarà sottoposta a un secondo facelift quest’anno, con una serie di modifiche ispirate ai più recenti veicoli elettrici dell’azienda.
Il mercato delle city car è in calo nel 2023 – Skoda, Citroen e altri si sono ritirati dal settore – ma Kia resisterà con una versione rinnovata della Picanto nel corso dell’anno. La più piccola hatchback dell’azienda è in vendita dal 2017 e l’imminente serie di aggiornamenti la manterrà competitiva rispetto a Toyota Aygo X. Queste foto spia offrono un primo sguardo alla nuova Picanto che, nonostante le pesanti camuffature, sarà chiaramente sottoposta a un significativo ripensamento del design. L’assetto stretto ed eretto dell’auto rimarrà, ma il frontale sarà rinnovato con nuove griglie e gruppi ottici aggiornati, questi ultimi evocativi della concept car EV9 a sette posti di Kia.

L’opinione di Kia

“Kia è una storia di grande successo, ma i suoi nuovi prezzi elevati sono un rischio”. Ci si aspetta che anche il frontale offra sottili accenni al linguaggio stilistico “a naso di tigre” dell’azienda, con luci di coda più moderne che fanno da cornice alla parte posteriore combinata con sottili strisce di luci di marcia a LED. Potremmo vedere delle modifiche al paraurti posteriore per ravvivare il design, anche se non è possibile distinguerlo attraverso il camuffamento. Sicuramente faranno la loro comparsa dei cerchi dal design rinnovato, con questo esemplare di prova che indossa un nuovo set di elementi con taglio a diamante.

Kia Picanto spyshot 610

Dato il suo prezzo accessibile, la Picanto non adotterà il grande display a doppia coclea visto sull’ultima Niro, ma potrebbe ricevere un touchscreen centrale migliorato con l’ultimo software di infotainment di Kia. Anche piccoli ritocchi alle finiture interne e alle opzioni di rivestimento potrebbero differenziare la nuova Picanto. È molto probabile che anche la meccanica di base della Picanto rimanga invariata, con il motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri di Kia disponibile su tutta la gamma in versione aspirata o turbo. Questi offrono rispettivamente 66 CV o 99 CV nell’auto attuale, con il modello di potenza inferiore che può essere dotato di un cambio automatico a cinque rapporti. La Picanto condivide la piattaforma con la city car Hyundai Casper, attualmente venduta nei mercati coreani. Secondo alcune indiscrezioni, la Casper potrebbe prima o poi ricevere una versione completamente elettrica e, se le voci si concretizzeranno, potrebbe essere possibile installare un propulsore EV nella nuova Picanto. Tuttavia, è difficile trarre conclusioni in questa fase.