Il nome della rosa: presto sarà una fiction Rai

0
1814

Il nome della rosa, stupendo romanzo di Umberto Eco del 1980 ed in seguito film cinematografico diretto nel 1986 da Jean-Jacques Annaud con protagonista Sean Connery, diventerà presto una serie televisiva!

Il romanzo, un giallo storico e filosofico, è ambientato in un monastero benedettino medievale nell’Italia settentrionale del 1327, ed è stato il primo scritto da Eco. Sin da subito l’opera ottenne un importante successo di critica e di pubblico, arrivando ad essere tradotto in oltre 40 lingue con oltre 50 milioni di copie vendute in trent’anni. Ragioni per cui ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Strega del 1981. Fu tra l’altro inserito nella lista de “I 100 libri del secolo” stilata dal quotidiano Le Monde.

Tutti motivi per i quali sei anni dopo la prima edizione ne venne tratto l’omonimo film, un thriller di produzione italo-franco-tedesca, con protagonisti, oltre al già citato Connery, anche Christian Slater e Ron Perlman. La pellicola, in Italia, ha detenuto il record d’ascolto di 14.672.000 telespettatori su Rai 1 per 13 anni, dal 1988 al 2001, ovvero fino alla data di trasmissione di La vita è bella di Roberto Benigni, che arrivò fino ad un dato d’ascolto di 16.080.000 di telespettatori. Il film, così come il romanzo, si aggiudicò diversi riconoscimenti.

Ed ora l’opera si appresta a diventare uno sceneggiato televisivo, le cui prime riprese verranno girate in Umbria, nella splendida cornice di Bevagna, come annunciato dallo stesso sindaco del borgo; il quale ha affermato anche che la scena cruciale si svolgerà in piazza e saranno utilizzate principalmente la chiesa di San Silvestro e il Mercato Coperto.

I primi ciak inizieranno verso gennaio circa, per una durata complessiva stimata di alcune settimane. Lo sceneggiato Rai sarà diviso in sei puntate e sarà diretto da Giacomo Battiato, e il cast si avvarrà di due attori top dal calibro internazionale quali John Turturro e Rupert Everett.

Protagonisti presumibilmente saranno sempre Guglielmo da Baskerville, il fido Adso da Melk, e il nemico Bernardo Gui.

Al momento, dovendo ancora iniziare le riprese, non c’è ancora una data ufficiale di uscita della serie, che però dovrebbe essere messa in onda orientativamente tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.