Il NASDAQ interrompe temporaneamente la negoziazione di azioni dopo che i troll di Internet hanno distrutto l’hedge fund con le azioni GameStop

0
368

Il NASDAQ ha interrotto gli scambi dopo che Internet “degenera” ha individuato Wall Street che si preparava a fare una strage, ha battuto i commercianti al loro stesso gioco e si è arricchito in modo sporco mentre distruggeva i migliori hedge fund degli Stati Uniti. 

Allaccia le cinture

“Stiamo monitorando attivamente le chiacchiere sui social e fermeremo le azioni se uniamo le chiacchiere con attività insolite nelle azioni”, ha annunciato mercoledì mattina Adena Friedman, CEO di NASDAQ. 

Parlando alla CNBC, Friedman ha chiesto alle autorità di regolamentazione di intervenire per fermare la “manipolazione” che ha visto gli investitori dilettanti abbandonare completamente uno dei principali hedge fund americani, Melvin Capital, barcollando sull’orlo della bancarotta.

All’apertura delle contrattazioni, Friedman ha mantenuto la sua parola e l’acquisto e la vendita di azioni GameStop sono state interrotte a intermittenza per tutta la mattinata, nel tentativo di evitare la “manipolazione” di cui aveva avvertito. Ma di cosa si trattava una società di vendita al dettaglio di videogiochi in fallimento che ha scatenato tanto panico a Wall Street?

Un appuntamento fisso nei centri commerciali americani, GameStop una volta organizzava feste notturne di lancio per le più grandi uscite annuali, ma negli ultimi anni ha visto la sua attività cadere da un precipizio a causa degli acquisti digitali e del declino dei centri commerciali a livello nazionale. 

Inserisci i venditori allo scoperto

In parole povere, gli hedge fund che cercano di capitalizzare un’attività in fallimento possono prendere in prestito azioni di una società, venderle immediatamente e, idealmente, riacquistarle in seguito a un prezzo inferiore per ripagare il prestatore originale intascando la differenza. 

Tuttavia, se il prezzo aumenta anziché diminuire, questi fondi devono rimborsare le azioni al nuovo prezzo più elevato.

Trarre profitto da un business in fallimento può sembrare una mossa astuta o l’epitome del capitalismo avvoltoio, ma è una pratica comune. 

Le migliori società di investimento di Wall Street si aiutano anche a vicenda a identificare le azioni mature per la raccolta, come ha fatto Citron Research quando ha ritenuto GameStop un “rivenditore al dettaglio in fallimento” in “declino terminale”. Citron Research e Melvin Capital hanno entrambi acquistato posizioni corte per decine di milioni di dollari in GameStop, ma presto hanno imparato a proprie spese che nella vendita allo scoperto non c’è fine alla quantità di denaro che si può perdere.

La grande stretta

I due milioni di membri della comunità ‘WallStreetBets’ di Reddit si sono interessati a GameStop ad agosto quando hanno notato l’arrivo del co-fondatore di Chewy, il venditore di articoli per animali domestici, Ryan Cohen, al suo consiglio di amministrazione, segnalando che c’era ancora un po ‘di vita in azienda. Quando hanno notato che Melvin Capital e Citron avevano acquistato le azioni allo scoperto, hanno deciso di iniziare a comprare, aumentandone il valore, in parte per guadagnare un po ‘di soldi e in parte per punire gli hedge fund per aver approfittato della spirale di morte di un negozio radicato nella loro infanzia ricordi.

Per tutto gennaio, il valore di GameStop è salito da $ 18 per azione a $ 334 mercoledì. Mentre i gestori di hedge fund si lamentavano e infuriavano in televisione e Twitter, la comunità di WallStreetBets si è messa a tacere e ha continuato a comprare. 

Entrambi i fondi hanno subito un duro colpo, con le voci sul fallimento di Melvin Capital che circolano martedì.

 Il manager di Melvin Gabe Plotkin ha detto alla CNBC che queste voci erano false, ma il fondo aveva ancora bisogno di un salvataggio di quasi $ 3 miliardi per coprire le sue perdite, prima di chiudere la sua posizione quel pomeriggio.

Andrew Left di Citron mercoledì ha dichiarato di essere riuscito a chiudere la sua posizione con “una perdita del 100 percento”. 

Con i venditori allo scoperto in calo di $ 6miliardi partire da martedì, gli autodefiniti “degenerati” di WallStreetBets hanno pubblicato screenshot dei loro saldi bancari in aumento, godendosi la loro ritrovata ricchezza mentre Wall Street ha sofferto. 

Secondo quanto riferito, un poster ha trasformato $ 55.000 in $ 13 milioni, mentre un altro ha pubblicato uno screenshot del suo guadagno di $ 64.000, annunciando “Ora posso scrivere un assegno a mia madre e sottoporre mia sorella a un trattamento con lymes. Questo è stato un anno molto difficile, ma sono molto grato per ognuno di voi. “

“Il denaro che cambia la vita si sta trasformando in denaro che cambia il destino”, ha scritto un altro martedì sera.

Un risveglio

I titani di Wall Street ribollivano. L’investitore Michael Burry, che ha fatto fortuna con la crisi dei mutui subprime del 2008, ha dichiarato martedì in un tweet ora cancellato che il trading in GameStop è “innaturale, folle e pericoloso” e dovrebbero esserci “ripercussioni legali e normative”. 

Nonostante la richiesta di punizione di Burry e la preoccupazione di Friedman per la “manipolazione”, gli investitori dilettanti di WallStreetBets non stanno effettivamente infrangendo la legge. 

I loro post sul forum sono considerati libertà di parola ai sensi del Primo Emendamento, piuttosto che tentativi illegali di ingannare gli investitori. 

“C’è stato un risveglio”, ha scritto scorsa settimana il consulente finanziario Tim Collins . “Un folto gruppo di commercianti al dettaglio si è reso conto che se lavorano insieme … possono sopraffare qualsiasi istituzione o venditore allo scoperto nel mondo, al di fuori della Fed, ovviamente

Nel bel mezzo della celebrazione, alcuni utenti di WallStreetBets hanno predetto un’imminente repressione normativa, soprattutto date le donazioni astronomiche che Wall Street ha fatto a Joe Biden e al Partito Democratico nel periodo precedente le elezioni dello scorso anno.

“La velocità con cui il Congresso sarà probabilmente approvare una legge per impedire che qualcosa di simile a questa cosa GameStop accada di nuovo vi mostrerà la differenza tra ‘immediato’ per Wall Street e ‘immediato’ per le persone in attesa su quei $ 2k controlli,” NFL running back e Mercoledì ha twittato Justin Jackson, schietto di sinistra.

Commenti