La XXXVI giornata di Serie A mette di fronte Torino e Napoli allo stadio olimpico Grande Torino, la squadra di Sarri vuole assolutamente vincere per mettere pressione alla Roma e conquistare il secondo posto mentre i padroni di casa vogliono far bene dopo il pareggio amaro nel derby contro la Juventus.
Parte meglio il Napoli che al 7′ si porta già in vantaggio grazie al diagonale di Callejon su assist filtrante di Allan; i padroni di casa accusano il colpo e subiscono gli attacchi della squadra di Sarri che crea molte palle gol soprattutto con Callejon e Mertens che però non riescono a concretizzare.
I granata reagiscono con Ljaic e Belotti che però non riescono a impensierire Reina, nel finale un’occasione per parte: prima Insigne al 31′ sfiora il gol con un pallonetto su assist di Hamsik poi al 39′ Belotti si libera al limite dell’area ma calcia a lato.
Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-1, nella ripresa parte meglio il Torino che prova a segnare prima con Benassi poi con Boyè ma Reina si fa trovare pronto; nell’ultima mezz’ora il Napoli prende in mano il pallino del gioco e domina la partita trovando il gol del raddoppio al 60′ con Insigne su assist di Mertens, al 72′ l’attaccante italiano ricambia il favore servendo a Mertens l’assist per lo 0-3 e dopo 4′ Callejon cala il poker in scivolata su cross di Ghoulam.
La squadra di Mihajlovic è in confusione totale e subisce anche il quinto gol al 78′ con Zielinski su assist di Callejon; termina così 0-5 la sfida tra Torino e Napoli.
Con questa vittoria gli ospiti si portano momentaneamente al secondo posto in classifica a +2 sulla Roma impegnata stasera nel posticipo contro la Juventus mentre i granata interrompono la striscia di 7 risultati utili consecutivi e rimangono in nona posizione con 50 punti.
Tabellino
TORINO – NAPOLI 0-5
TORINO (4-2-3-1): Hart; Molinaro, Carlao, Zappacosta, Rossettini; Baselli (75′ Obi), Benassi (52′ Gustafson); Belotti, Ljajic, Iago Falque; Boyé (59′ Iturbe).
A disposizione: Padelli, Cucchietti, Castan, Barreca, Avelar, De Silvestri, Valdifiori, Lukic, Maxi Lopez.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Ghoulam, Albiol; Allan (63′ Zielinski), Jorginho, Hamsik (66′ Rog); Callejon (82′ Milik), Mertens, Insigne.
A disposizione: Rafael, Sepe, Strinic, Maggio, Chiriches, Tonelli, Giaccherini, Diawara, Pavoletti.
Allenatore: Maurizio Sarri
Marcatori: 7′ Callejon, 60′ Insigne, 72′ Mertens, 76′ Callejon, 78′ Zielinski
Arbitro: Irrati
Ammoniti: 8′ Baselli; 53′ Gustafson; 57′ Albiol