Il metodo Feldenkrais per l’equilibrio corporeo

0
356

Il metodo Feldenkrais è un processo di apprendimento individuale orientato all’equilibrio corporeo. Esso si basa su movimenti, sensazioni e pensieri. Il fine è quello di rendere la vita migliore, in vista di un maggior benessere, non solo fisico, ma anche mentale.

Origine del metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais è un processo di apprendimento individuale orientato all’equilibrio corporeo. Esso si basa su movimenti, sensazioni e pensieri. Il fine è quello di rendere la vita migliore, in vista di un maggior benessere, non solo fisico, ma anche mentale.

Esso prende il nome da Moshe Feldenkrais studioso psicomotricità e rieducazione. Lo ha sistematizzato per curare un incidente al suo ginocchio, per poi diffonderlo a chiunque ne avesse bisogno.

Obiettivo del metodo Feldenkrais

La pratica permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di ogni parte del corpo. Come pure di migliorare i piccoli gesti quotidiani. L’obiettivo è permettere alle persone di imparare a muoversi con meno sforzo, attraverso movimenti muscolari minimi. In tal modo, si può sviluppare una postura più comoda, più efficiente e più funzionale.

Come?

Il punto di partenza è la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi limiti. Si utilizza il movimento equilibrato, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare. In tal modo, si aiutano le persone a conoscere se stesse e a raggiungere un equilibrio psicosomatico.

Il metodo Feldenkrais si pratica attraverso lezioni di gruppo e lezioni individuali.

La tecnica degli esercizi

Attraverso una serie specifica di esercizi, si entra in connessione con il proprio corpo. Attraverso l’esercizio, si sviluppa la piena consapevolezza di sé e migliora la propria autoimmagine.

Gli esercizi sono sequenze di movimenti. Questi permettono di individuare e ridurre dolori e malesseri. Aumentano la resistenza e la coordinazione. Vengono potenziate la funzionalità del cervello e del sistema nervoso. Gli effetti benefici si hanno agendo sulla postura, sulla coordinazione e sulla fluidità dei movimenti.

Dunque, il metodo Feldenkrais va ad agire sul piano fisico e su quello mentale. Infatti, si potenzia la relazione tra l’immagine personale, ciò che si pensa e l’ambiente circostante. Ciò avviene attraverso la respirazione e l’allungamento muscolare. Migliorano le azioni di tutti i giorni. Ma la sua forza è la capacità di adattarsi ai limiti e ai bisogni della singola persona.

Chi segue i corsi di questo metodo, si lascia guidare dalla voce dell’insegnante. I movimenti sono eseguiti in modo lento e rilassante. C’è attenzione alle sensazioni che si provano.

Benefici e controindicazioni

Mediante il metodo Feldenkrais, si acquisisce consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori. Si trae beneficio rispetto ai traumi subiti e ai disturbi neurologici e alle conseguenze negativi di questi. Ad esempio, limitata capacità di muoversi. Si ottiene sollievo dai dolori alla schiena, alla colonna vertebrale e alla cervicale. Ancora, migliorano l’artrosi e contratture da stress ed eccessivo carico emotivo.

Risultati

Svolgendo con continuità gli esercizi del metodo Feldenkrais, si ottengono diversi risultati positivi. Tra cui:

  • aumento della consapevolezza e della qualità del movimento;
  • riduzione e scomparsa dei dolori;
  • postura più funzionale:
  • riduzione dell’assunzione di antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti.

Gli esercizi non hanno controindicazioni. Infatti, ognuno lavora attraverso un percorso di personalizzazione. Tant’è che Feldenkrais affermava: “L’uso che facciamo di noi stessi è il migliore che i nostri mezzi ci consentono in quel momento”. Quindi, si parte dalle caratteristiche individuali per accrescere le potenzialità di ciascuno. In questo modo, si ottiene un miglioramento della forma fisica e mentale.

Conclusione

Attraverso questo metodo, si ha un miglioramento dell’immagine di sé. Questo aspetto va a influire sulla vitalità, leggerezza e flessibilità nel quotidiano. Come pure, su efficacia e precisione.

L’ascolto è attivo durante tutti gli incontri, infatti gli esercizi consentono un lavoro sul piano fisico e su quello mentale ed emotivo.

https://www.periodicodaily.com/la-psicologia-dello-sport-per-raggiungere-il-benessere-psico-fisico/