Il meteo estivo dei primi di Giugno sarà insidiato da temporali

0
386
meteo estivo

Stiamo per salutare il mese di maggio e meteo estivo dei primi di giugno, insidiato da temporali. Su alcune regioni attesa instabilità

Stiamo per salutare il mese di maggio, un mese certamente primaverile e che dal punto di vista meteo climatico ha avuto degli alti e bassi un po’ come i suoi predecessori speriamo che Giugno sarà il vero meteo estivo. Abbiamo avuto corpose rinfrescate, associate tra l’altro a delle crisi temporalesche, ma abbiamo avuto anche le prime ondate di caldo che ci hanno ricordato l’imminenza dell’Estate.

Ora che giugno è alle porte si guarda con particolare interesse ai futuri accadimenti, d’altronde ora che l’Italia sta per ripartire il bel tempo dovrebbe rappresentare un elemento essenziale di molte attività all’aperto. Ciò che possiamo dirvi, concentrando l’attenzione sulla nuova settimana, è che il tempo si sta stabilizzando. Perde un po’ di mordente la circolazione fresca orientale, nonostante sia destinata a far calare le temperature un po’ dappertutto non sarà capace di scatenare quell’instabilità atmosferica che fino a qualche giorno fa sembrava cosa fatta.

Anticiclone minacciato dal una goccia fredda il Ponte del 2 giugno

Dai 30 gradi alla neve a fine Maggio a Toronto

Allerta Meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi

Di contro avremo nuovamente delle infiltrazioni d’aria umida – in questo caso di matrice oceanica – tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. Tali infiltrazioni renderanno pan per focaccia all’Alta Pressione, costringendola sulla difensiva tra Sardegna e Sicilia. Qui non mancheranno temporali, specie in Sardegna e soprattutto tra mercoledì e giovedì allorquando i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità.

I temporali, in questo caso diurni tipici del periodo in essere, bagneranno anche l’arco alpino ma rispetto ai giorni scorsi si tratterà di fenomeni molto più sporadici. Ciò non toglie che localmente potranno risultare forti, pertanto non mancherà occasione per delle grandinate – specie sui settori di ponente. Altrove dovrebbe prevalere il bel tempo. Sole e temperature gradevoli, nuovamente in ripresa nella seconda metà di settimana ma senza eccessi verso l’alto. L’Estate, pian piano, sta provando a prendere il sopravvento.

Fonte: Meteogiornale