giovedì, Aprile 25, 2024

Il Master Plan 3 di Tesla verrà annunciato il 1° marzo

Tesla si sta preparando al nuovo Investor Day, ossia l’incontro ufficiale con la comunità finanziaria. L’evento è in calendario per il 1° marzo. In questi giorni, Elon Musk ha anticipato che nella stessa data verrà annunciato il cosiddetto Master Plan 3, ossia la terza fase del piano di sviluppo dell’azienda statunitense. L’evento si terrà ad Austin, in Texas, dove oggi sorge la sede principale del marchio americano. Saranno presenti investitori, analisti e azionisti.

Master Plan 3: quali sono i prossimi piani di sviluppo di Tesla?

Elon Musk quasi certamente durante il Master Plan 3 si soffermerà su un’ulteriore espansione della gamma di vetture Tesla. Potrebbe quindi essere annunciata la nuova Roadster, e poi l’elettrica economica. Per adesso, l’amministratore delegato del brand statunitense si è limitato a dire che il progetto riguarderà: “Il percorso verso un futuro energetico completamente sostenibile per la Terra”. Qualche mese fa, invece, l’azienda era stata più generica nel parlare di “dimensione molto ampia” nella produzione di vetture e batterie.

Tesla Model Y: prezzi in aumento negli Stati Uniti

Nuovi progetti tecnologici

L’Investor Day potrebbe essere anche l’occasione giusta per confrontarsi sulle nuove frontiere tecnologiche. Tesla infatti dovrebbe continuare a sviluppare la guida autonoma, il robotaxi o anche l’umanoide Optimus. Passando all’aspetto commerciale, nel 2022 l’azienda di Austin ha consegnato 1,3 milioni di auto con una crescita del 40% rispetto al 2021. Adesso nel mirino ci sono consegne pari a 1,8-2 milioni. Musk però nei prossimi anni vuole arrivare a quota 20 milioni, e per questo motivo intende abbassare i prezzi.

Master Plan 3: in arrivo la nuova piattaforma

Il Master Plan 3 sicuramente comprende la presentazione della piattaforma di terza generazione, sulla quale verrà prodotta la Model 2. Questa novità permetterà a Tesla di abbassare i costi di produzione del 50% e, di conseguenza, di ampliare la quantità di vetture prodotte. Al momento non è chiaro se tutto ciò comporterà una riduzione dei prezzi dei nuovi modelli al pubblico. Ad ogni modo, si pensa che la Model 2 possa essere più economica rispetto alla Model 3. L’obiettivo sono i 25mila dollari di cui ha già parlato Elon Musk.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles