venerdì, Marzo 29, 2024

Il mansplaining: in cosa consiste l’atteggiamento paternalistico di alcuni uomini

La parola ‘mansplaining’ deriva dall’unione di ‘man’ e ‘splaining’ cioè ‘explain’, quindi ‘uomo’ e dal verbo ‘spiegare’.

Si riferisce all’atteggiamento paternalistico con il quale certi uomini pretendono di rappresentare e spiegare alle donne il loro stesso punto di vista e ciò che è lecito o non è lecito che le donne facciano. Cioè, spiegano alle donne concetti ovvi al genere femminile.

Indica la tendenza, da parte di alcuni uomini, a illustrare e a chiarire alle donne concetti ovvi, con un’enfasi ingiustificata rispetto alla situazione, pensando di saperne di più delle donne.

La parola ‘mansplaining’ è stata inventata nel 2008 dalla scrittrice e giornalista Rebecca Solnit, che racconta di averlo subito. E’ stata ripresa dalla scrittrice Violetta Bellocchio, che la traduce con l’espressione ‘spiegazione virile’.

Ne parlano anche Francesca Michielin e Calcutta, nella canzone ‘Femme’ del 2018.  Il testo parla proprio di loro, cioè delle donne che sono stanche di quell’atteggiamento paternalistico di alcuni uomini che pretendono di spiegare a una donna qualcosa di ovvio, perché anche in quel caso pensano di saperne di più.

Perché l’uomo si comporta così? E’ convinto di saperne di più sull’argomento, qualunque esso sia.

Così come ritiene che l’interlocutrice non possa capire ciò di cui si sta parlando. Così, si rivolgono alle donne con il ‘te lo spiego io’. In tal modo, assumono una posizione di superiorità affatto giustificata.

Il modus operandi di questi uomini prevede l’utilizzo di interruzioni frequenti e arroganza. Come pure, tono di voce alto, che svaluta l’interlocutrice.

Questo rappresenta la punta dell’iceberg che comprende tutti gli atteggiamenti volti a sminuire la donna, perché il sessismo è un fenomeno molto diffuso.

Tra le caratteristiche degli uomini che si rivolgono alle donne con l’atteggiamento denigratorio e paternalistico, c’è che non prendono in considerazione che l’interlocutrice possa conoscere molto bene ciò di cui si parla e che, quindi, non sono necessarie spiegazioni.

Inoltre, spesso gli uomini che parlano non hanno competenze in merito al discorso, dunque tendono ad essere anche presuntuosi.

Il mansplaining si riconosce da tre segnali inequivocabili:

  • interrompere una donna mentre sta parlando. Infatti, gli uomini prendono tre volte più spesso la parola rispetto alle donne, anche a costo di interrompere chi sta parlando in quel momento;
  • parlare di ciò che non si conosce;
  • essere inopportuni: sono più scaltri e riescono a far passare la loro prepotenza sotto forma di consiglio. Utilizzano frasi come: è solo un consiglio il mio’. Ma in realtà, il consiglio non era richiesto.

Le donne possono reagire al mansplaining nel modo giusto, ad esempio:

  • mantenendo la calma: infatti, il mansplaining si spiazzerà perché si aspetta una reazione forte;
  • rispondendo con domande dirette ed inaspettate;
  • avendo verso gli uomini sicurezza e fermezza;
  • ignorando il mansplaining, altrimenti si rischia un circolo vizioso.

Certamente, è un fenomeno che va sradicato. Anche perché va ad impattare sulla problematica delle discriminazioni di genere, quindi si inserisce in un contesto di disagio che le donne possono sperimentare.

E’ necessario smontare tutte le convinzioni e neutralizzare i comportamenti inopportuni. Così come, agire sulla sensibilizzazione e l’educazione per contrastare il fenomeno.

https://www.periodicodaily.com/25-novembre-giornata-internazionale-per-l-eliminazione-della-violenza-contro-le-donne/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles