giovedì, Settembre 19, 2024

Il lusso di Hermès: pratico e rassicurante

Il lusso di Hermès sostiene di essere pratico e rassicurante, è possibile? Il quesito sorge spontaneo, come può d’altronde il lusso avere il sapore della praticità e della semplicità? Hermès, brand luxury per eccellenza rende possibile smentire tale ossimoro. In effetti, quanto normalmente riponiamo sotto l’etichetta di lussuoso, non ha molto a che vedere con ciò che, al contrario, associamo al concetto di pratico. Immediatamente, si crea il parallelismo tra lusso ed opulenza, tra lusso ed abbondanza sfarzosa. Per pratico intendiamo, invece, semplicità e minimalismo.

Il lusso di Hermès: come diviene pratico e rassicurante?

Hermès trova la maniera di coniugare tali concetti, in apparenza diametralmente opposti. Il brand intuisce, infatti, il giusto compromesso tra lusso e semplicità e lo rende concreto. Il punto di incontro in cui gli antipodi trovano il giusto equilibrio porta il nome di Véronique Nichanian, la stilista che ha disegnato la collezione maschile per l’autunno inverno 2021/2022. La collezione è stata svelata in occasione del fashion show, la cui ambientazione è il Mobilier National. Un edificio nel quale sono conservati mobili e monili, opere d’arte, destinati ad arredare luoghi come l’Eliseo, ad esempio. La struttura che fa da sfondo alla sfilata, sia gli interni sia gli esterni, enfatizza tale prospettiva. I modelli che indossano gli abiti, si muovono con naturalezza, non come in un tradizionale défilé. In realtà, si tratta di una coreografia attentamente studiata, curata nei dettagli, che vuole rendere il piacere dell’interazione. I modelli indossano capi contraddistinti dall’alta qualità, la cui fama è universalmente nota. Al contempo, però, si tratta di modelli dalle linee fluide e semplici.

Caratteristiche degli abiti

Gli abiti della nuova collezione sono infatti il prodotto del mix tra eleganza e praticità. La dimostrazione, dunque, che lusso non necessariamente implica eccesso. La collezione, infatti, è ricca di capi versatili e semplici nel modello. T-shirt con cuciture a vista, maglie con scollo a V e girocollo. Parka, pullover e giacche piene di pratiche tasche. Completano la linea pantaloni comfy, accompagnati da comode sneakers e spolverini basic. In linea generale, l’intera collezione è dominata dal concetto di essenziale. Non vi sono fronzoli, in nessun caso vi è esagerazione nei dettagli o nelle decorazioni. Nei minimi particolari, i look che si possono realizzare abbinando i capi della collezione, sono curati per essere lo specchio del minimal, con classe e gusto. Per quanto riguarda i colori, spiccano tra gli altri il glicine, il rosso mattone e l’azzurro ghiaccio. Nuances delicate, che sposano i canoni di eleganza e raffinatezza. I tessuti, invece, sono materie prima di ottima qualità. Tra essi, pelle, lana e shearling lavorati finemente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles