venerdì, Aprile 19, 2024

Il Lussemburgo davanti a tutti nella classifica di auto per abitanti

La lotta all’inquinamento e all’eccessiva produzione di gas serra stanno spingendo diversi Paesi a promuovere e ad adottare dei veicoli alternativi alle automobili, puntando ad esempio sulle biciclette (anche quelle con la pedalata assistita), oppure sugli autobus ecologici o treni soprattutto per gli spostamenti a breve distanza. Nonostante ciò, sembra che le persone preferiscano ancora scegliere le auto, e lo dimostrano anche i dati riguardanti la diffusione delle vetture nei vari Stati europei. Questa speciale classifica in Europa vede il Lussemburgo davanti a tutti.

Analizzando la ricerca statistica di Eurostat, emerge innanzitutto che le automobili rappresentano ancora il mezzo di trasporto privato più diffuso sul continente europeo. In merito alla loro presenza ogni mille abitanti, l’Italia è seconda in Europa con 646 veicoli. La distribuzione regionale non è del tutto omogenea, infatti ci sono delle punte quasi sorprendenti, come ad esempio quelle del Trentino Alto Adige e della Valle d’Aosta.

Soprattutto in Valle d’Aosta ci sono 1.711 auto ogni mille abitanti della regione. Un risultato inatteso se pensiamo anche alla grandezza (piuttosto contenuta) del territorio valdostano. Questi numeri, comunque, non sono da primato per quanto concerne il numero di auto ogni mille abitanti nei Paesi europei.

Il Lussemburgo al primo posto, Romania fanalino di coda

Il primo posto nella classifica dedicata alla maggior diffusione in Europa di autovetture ogni mille abitanti spetta al Lussemburgo che arriva a quota 649, mentre l’Italia è seconda con 646. Vanno a completare il podio, a pari merito, Finlandia e Cipro con 630 veicoli.

Sorprende anche il dato Eurostat della Germania che, nonostante vanti il maggior mercato automobilistico europeo, deve “accontentarsi” della quinta piazza con 580 macchine ogni mille abitanti. Ovviamente non si tratta di una cifra preoccupante per i tedeschi, poiché le statistiche in generale evidenziano come, alla fine del 2020, lungo le strade del Paese teutonico sfrecciassero ben 48,2 milioni di macchine.

Mercato auto Italia: Tesla Model 3 elettrica più venduta

Dopo aver visto la top-five, vediamo ora quali sono gli Stati europei che sono nelle ultime posizioni per il numero di automobili ogni mille abitanti. Nelle parti più basse della graduatoria abbiamo Ungheria (373 auto) e Lettonia (369), mentre il fanalino di coda è la Romania ferma a quota 332 macchine per mille abitanti.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles