Minigonne, stivaloni o scarpe grandi, micro-abiti e trucco pesante: il look Bratz che ha spopolato nei primi anni del 2000, è tornato prepotentemente di moda. Le bambole fashion, create nel 2001, di recente sono tornate gradualmente sotto i riflettori grazie soprattutto a influencer, truccatori e appassionate di outfit che hanno riscoperto e rilanciato soprattutto sui social il loro iconico abbigliamento.
Basti pensare che nel 2020 il canale BratzChallenge ha cominciato a fare incetta di fan e, attualmente, dopo essere approdato su TikTok, è arrivato a superare quota 160 milioni di visualizzazioni. Sono diversi, infatti, gli utenti dei social network che vanno a caccia delle ultime proposte che ricalcano il look Bratz, con le mitiche bamboline che proprio nel 2021 celebrano i vent’anni dal loro debutto con una sorta di rinascita nel segno del glamour.
I brand che stanno contribuendo alla rinascita del look Bratz
Oltre ad alcune giovani influencer che con i loro outfit stanno ridando lustro al look Bratz, ci sono anche dei marchi di abbigliamento che stanno realizzando degli abiti che seguono lo stile delle famose bambole. E così non è raro adesso vedere delle collezioni che propongono grandi stivali con plateau, minigonne, set abbinati e silhouette asimmetriche.
Jasmin Larian, fondatrice del brand Cult Gaia – molto amato da celebrità quali Emily Ratajkowski, Ariana Grande e Hailey Bieber – conosce bene le Bratz perché è cresciuta con il mito delle bamboline fashion. In un’intervista rilasciata nel 2017 a L’Officiel, la stilista ha ammesso che la sua passione per la moda è nata proprio grazie ai giocattoli di culto dei primi Anni 2000, e non a caso nelle sue creazioni ha sempre tratto ispirazione da loro.
Un’altra azienda che ha ripreso il look Bratz è la britannica Daisy Street che ha stretto una collaborazione con il brand ufficiale su ASOS, e da qui sono arrivati diversi abiti che ricordano molto da vicino quelli che hanno reso popolari le bambole: dai pantaloni cargo ai top-farfalla, passando per le minigonne, le mini-bag e le scarpe con plateau.
Le Bratz sono ancora le fashion influencer preferite di molti
Insomma, a vent’anni di distanza dal debutto, possiamo dire che il mito delle Bratz non è affatto tramontato, anzi, è tornato sotto i riflettori più splendente e fashion che mai.