sabato, Aprile 20, 2024

Il lavoro online: la nuova, non tanto nuova frontiera dell’impiego oggi

Da tempo nella rete e sui social gli annunci che invitano ad entrare in un gruppo di networking o in un team di persone che hanno spostato l’ufficio fra le mura domestiche, sono sempre più diffusi. Proprio questi ultimi eventi hanno triplicato, ma che dico quadruplicato a dismisura le offerte lavorative online.

Una considerazione….

I guru del momento sono loro: i networkers, i professionisti che lavorano con Skype, con Facebook e attraverso canali YouTube. Lanciano sfide agli utenti sempre più accattivanti. Del resto, sono professionisti della parola, hanno studiato copywriting oppure si servono della collaborazione di veri esperti, scrivono per persuadere e per attirare l’attenzione, a volte con tecniche provocatorie.

Aldilà di tutto ciò che si può affermare, è pur vero che il lavoro online è da tempo e lo sarà sempre di più il lavoro del futuro. Perfino la scuola italiana, notoriamente arcaica in questo, si è dovuta adeguare alla famigerata Dad, cioè alla Didattica a Distanza. E così sono piovute dal cielo, come non ci fosse un domani, App nuove e meno nuove, offerte dalla più svariate piattaforme, approvate dal MIUR e corsi in promozione per aiutare i professori all’uso della tecnologia per la didattica.

Molte aziende si sono dovute adeguare, invitando i propri dipendenti allo smartworking. Molti restano a casa a svolgere il lavoro, fra pannolini da cambiare, telefonate più o meno urgenti e fra la musica assordante dei vicini. Eppure, con una buona organizzazione, più di qualcuno si sta adattando ad un tipo di lavoro che investe molto tempo, ma permette di modellare le giornate alle proprie esigenze.

Questi sono solo i lavori classici che hanno solamente cambiato locazione, forse temporaneamente, forse no.

Le nuove offerte online

Ma quali sono i lavori online più richiesti e quelli che nascono già come tali? Sicuramente tutta l’area che fa capo ad una parola networking. Ne ho accennato poco fa. Sono aziende che hanno deciso da anni ormai di affidare la promozione dei loro prodotti a consulenti. A loro non viene pagato lo stipendio, guadagnano su ciò che riescono a vendere e anche su chi riescono a far entrare nella loro squadra o “team”. I termini che usano sono tutti in lingua inglese. E così tu puoi entrare in un team, seguire una zoom, formarti in un Academy, seguire un percorso lavorativo step by step, postare (termine derivato dall’inglese “post) un video in cui dimostri le tue skills (competenze).

Altro tipo di lavoro e richiestissimo è quello che prevede di creare corsi online. Qui davvero le offerte sono molteplici e gli argomenti dei corsi i più disparati: cucina, musica, come imparare un mestiere, scrittura creativa, lingue e tantissimi altri che non potrei scrivere qui per non tediare chi mi legge! Eppure la frontiera della formazione è un campo vastissimo che permette a chi ha le competenze di accrescerne sempre di più, per sviluppare un business online notevolmente importante e attrattivo. Le piattaforme in cui chiedere di entrare per diventare formatore sono molte: corsi.it, lifelearning, lezioni online, Udemy …E se sei in grado, puoi trasformarlo in un vero e proprio lavoro imprenditoriale, senza i costi dell’impresa classica.

Poi, c’è il settore dei viaggi: ormai la classica agenzia di viaggi su strada non ha vita lunga, vuoi per i costi elevati, vuoi per la concorrenza di Internet, vuoi per gli utenti che cercano una via di mezzo fra la comodità di Internet, ma anche la consulenza di un esperto. Così, sono nate Evolution Travel, da molti anni in Italia, che prevede proprio tutto il lavoro online, anche se seguito da tutors e coadiuvato da continui corsi di formazione. Poi a seguire molte altre piattaforme, fra cui i nuovissimi network importati dall’America come MwrLife, ad esempio. Promuovono viaggi a prezzi vantaggiosi e creano lavoro di consulenza, dando delle garanzie al viaggiatore e degli sconti sui voli e sui pacchetti viaggio di vario genere.

Sicuramente, una volta passata l’emergenza, il lavoro online sarà ancora molto attrattivo, forse molti lavori saranno del tutto online e su piattaforme organizzate per questo tipo di attività. Tuttavia, la presenza di una persona e il contatto umano sono inequivocabilmente insostituibili.

“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli esseri umani sono lenti, inaccurati e intelligenti. L’INSIEME DEI DUE COSTITUISCE UNA FORZA INCALCOLABILE” (EINSTEIN).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles