giovedì, Marzo 28, 2024

Il latte materno rende i bimbi più intelligenti


Il latte materno è da sempre considerato l’alimento perfetto per eccellenza. È ricco di proteine, vitamine, antiossidanti, anticorpi e ha un contenuto in calcio e ferro ottimali per il neonato.

Uno studio condotto dalla McGill University in collaborazione con l’ospedale pediatrico di Montreal ha evidenziato che l’allattamento al seno rende i bimbi più intelligenti perché ne favorisce lo sviluppo cognitivo. La ricerca è stata pubblicata sugli Archives of General Psychiatry da Michael Kramer e sembrerebbe confermare quanto la saggezza popolare insegna da sempre: i bambini nutriti con il latte materno ottengono maggiori cure che si traducono in migliori capacità di apprendimento.

Lo studio ha seguito due gruppi di neonati, uno nutrito con latte materno, l’altro con latte artificiale. Dopo circa 6 anni di osservazioni, i pediatri hanno evidenziato nel primo gruppo un rendimento superiore alla media, come dimostrato anche da test che misurano le facoltà intellettive.

Il potere miracoloso del latte materno sulle funzionalità cognitive rimane ancora un mistero, potrebbe essere attribuito ad un fattore di crescita o ad un grasso. Per gli psicologi, invece, il motivo va ricercato nel fattore emotivo e l’interazione fisica, che stimolano l’intelligenza e danno un senso di sicurezza al neonato.
 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles