martedì, Gennaio 14, 2025

Il lago Titicaca si sta riducendo a causa del calore

Il lago più grande del Sud America sta affrontando una grave diminuzione delle acque a causa di un’ondata di caldo invernale record, con alcune parti che si stanno prosciugando completamente. Questo drammatico calo dei livelli d’acqua nel lago Titicaca, riporta la CNN, ha avuto un impatto sul turismo, sulla pesca e sull’agricoltura, tutti mezzi di sussistenza essenziali per le comunità indigene locali. Il lago Titicaca è noto per la sua bellezza paesaggistica, che lo rende una tappa popolare tra i turisti che visitano le Ande peruviane e boliviane. A livello mondiale, è il lago navigabile più alto del mondo, con un’altitudine di 12.500 piedi. La regione ospita oltre tre milioni di persone che dipendono dal lago per il loro benessere economico. Oltre al riscaldamento delle temperature dovuto a El Niño, gli esperti citano il cambiamento climatico come un fattore che sta intensificando questi drastici cambiamenti del livello delle acque.


“Sebbene le fluttuazioni del lago siano state collegate alla variabilità del clima e alle oscillazioni naturali, l’influenza esacerbante del cambiamento climatico accresce la necessità di strategie di gestione sostenute”, spiega alla CNN Connor Baker, analista dell’International Crisis Group. Questo fa parte di una tendenza in crescita. Uno studio del 2023 ha rilevato che oltre la metà dei laghi del mondo ha perso l’equivalente di 17 laghi Meads di acqua. L’AFP riporta che il lago Titicaca è a meno di 10 pollici dal livello più basso registrato, stabilito nel 1996. L’ondata di caldo invernale senza precedenti ha causato un aumento dell’evaporazione, mentre i livelli di precipitazioni nella regione sono stati del 49% inferiori alla media dall’agosto 2022 al marzo 2023, periodo che comprende la stagione delle piogge che di solito rifornisce il lago.

Uno studio che ha analizzato le immagini satellitari dal 1992 al 2020 ha rivelato che il lago Titicaca perde circa 120 milioni di tonnellate d’acqua ogni anno, principalmente a causa delle variazioni delle precipitazioni e del deflusso. Di conseguenza, il lago è attualmente più basso di circa 12 piedi rispetto al suo massimo storico del 1986, osserva l’AFP. Questo declino sta colpendo le comunità di pescatori, già alle prese con l’inquinamento e la pesca eccessiva. Anche l’agricoltura sta soffrendo a causa della siccità, che colpisce le colture di base come la quinoa, le patate e l’avena, nonché i mangimi per il bestiame. Anche l’industria turistica è stata colpita, con imbarcazioni utilizzate per il turismo bloccate a causa del ritiro del livello dell’acqua.


La situazione è particolarmente preoccupante per l’emarginata regione di Puno, in Perù, e per le comunità indigene come gli Uros, che vivono su isole galleggianti fatte di canne sul lago. Con le temperature più calde che dovrebbero persistere fino al febbraio 2024, gli esperti sottolineano la necessità di strategie a lungo termine per proteggere le comunità che dipendono dal lago Titicaca. (Nel frattempo, nello Utah, gruppi ambientalisti stanno facendo causa allo Stato per evitare che il Grande Lago Salato si prosciughi).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles