mercoledì, Ottobre 16, 2024

Il Jeep Safari di Pasqua del 2023 mette in mostra concept con propulsori estremamente diversi tra loro

Quest’anno c’è una Wrangler EV da 625 CV, una Cherokee 1978 plug-in-hybrid e una Wrangler V-8 da 470 CV trasformata in una Schiacciasassi. L’Easter Jeep Safari è fondamentalmente una grande festa in fuoristrada. Si tiene ogni anno nella splendida Moab, nello Utah, e quest’anno l’evento si terrà dal 1° al 9 aprile 2023. Non solo è una grande opportunità per gli appassionati del marchio di incontrarsi e mettere al lavoro le loro macchine, ma è anche un’occasione per Jeep di mostrare i suoi accessori più recenti e più grandi, oltre a diversi veicoli concept. L’elenco di Jeep personalizzate e su misura di quest’anno comprende una serie di propulsori molto diversi tra loro. C’è una versione nuova e migliorata della Wrangler completamente elettrica (soprannominata Magneto) che ora raggiunge i 625 cavalli. C’è anche una Cherokee restomod del 1978 che è stata equipaggiata con il propulsore plug-in-hybrid 4xe di Jeep. La concept più bella è probabilmente la Wrangler Rubicon 392 trasformata in Schiambler, di colore verde neon, con un V-8 Hemi da 6,4 litri da 470 CV sotto la carrozzeria simile a quella di Hot Wheels. Abbiamo raccolto qui di seguito tutti e sette i concept del Jeep Safari di Pasqua 2023 e abbiamo descritto in dettaglio alcune delle loro caratteristiche più interessanti.

Scrambler 392

Questa macchina verde sublime è nata come Wrangler Rubicon 392 a quattro porte, ma è stata reinterpretata con l’etica Scrambler. L’originale CJ-8 Scrambler è stato il primo pick-up convertibile di Jeep. Le modifiche estetiche apportate alla concept includono una carrozzeria personalizzata in fibra di carbonio. All’interno, i sedili presentano un motivo a quadri blu con cuciture verdi. La nuova Scrambler monta enormi pneumatici da 40 pollici montati su cerchi da 20 pollici. Questa configurazione è sostenuta da una nuova sospensione pneumatica (chiamata AccuAir) che può essere sollevata da 1,5 a 5,5 pollici in qualsiasi momento tramite un interruttore di controllo all’interno o utilizzando un dispositivo smartphone compatibile. Il poderoso V-8 Hemi da 6,4 litri è visibile sotto il pannello trasparente del cofano della Scrambler. Il motore eroga gli stessi 470 cavalli e 470 libbre-piedi di coppia del Wrangler Rubicon 392. L’esemplare che abbiamo provato ha raggiunto i 100 km/h in soli 4,0 secondi.

1978 Cherokee 4xe

Questo concept riporterà gli appassionati di Jeep alla fine degli anni ’70. L’originale SJ Cherokee debuttò nel 1974 come versione a due porte della Wagoneer, e questo restomod del 1978 fa rivivere le vibrazioni di quell’epoca con la sua verniciatura retrò, anche se su una carrozzeria pesantemente modificata. Anche i suoi cerchi da 17 pollici “slotted mag” sono adeguatamente old school e sono avvolti da robusti pneumatici da 37 pollici. Ciò che gli osservatori occasionali potrebbero non aspettarsi da questa Jeep Cherokee d’epoca è che si tratta di un ibrido plug-in. Proprio così. È stata equipaggiata con il gruppo propulsore 4xe disponibile per la Wrangler, che abbina due motori elettrici a un quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Un paio di indizi della sua natura ibrida sono i ganci di traino anteriori e posteriori di colore blu. Mescolando vecchio e nuovo all’interno del concept Cherokee, Jeep continua il tema dei colori vivaci ma adatta gli interni alla moderna Wrangler. Le parti trapiantate includono l’intero cruscotto, la console centrale e i sedili rivestiti in bella pelle marrone.

Magneto 3.0

Quest’anno è la terza volta che il marchio presenta la sua Wrangler completamente elettrica all’Easter Jeep Safari. Conosciuta come Magento, l’azienda afferma che questa sarà la sua ultima apparizione all’evento, e la versione 3.0 presenta una miriade di modifiche degne di nota. Il suo motore elettrico funziona ancora attraverso un cambio manuale, ma la potenza di picco ora è più che raddoppiata, arrivando a 625 cavalli e 850 libbre-piedi di coppia. Jeep dichiara inoltre di aver aggiornato il motore elettrico della Magneto per renderlo più efficiente, citando un aumento del 20% dell’energia utilizzabile e dell’autonomia. I conducenti possono inoltre scegliere tra le nuove impostazioni di potenza ad alto rendimento o i precedenti 285 CV e 273 libbre-piedi di coppia. In entrambi i casi, il movimento del Magneto può essere ulteriormente controllato con due modalità di frenata rigenerativa selezionabili e la guida con un solo pedale. Visivamente, la Magneto 3.0 è leggermente diversa rispetto al passato. Jeep afferma che le porte sono arretrate di 15 centimetri, il montante B è stato riposizionato per ospitare un roll bar personalizzato e il parabrezza è più inclinato. Anche la verniciatura è stata rivista per includere accenti rossi. All’interno, i rivestimenti sono stati rivisti in modo simile, il pavimento è ora in materiale blu e i sedili posteriori sono stati rimossi.

Grand Wagoneer Overland

Questa Grand Wagoneer non è come le altre che girano nei parcheggi dei centri commerciali. Questo perché Jeep ha progettato questo concept per l’overlanding, come dovrebbe essere evidente dai suoi robusti pneumatici da 35 pollici, dalle ampie luci esterne ausiliarie e dall’enorme tenda sul tetto. L’alimentazione proviene dal nuovo motore Hurricane ad alta potenza, un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri da 510 CV. La tenda in cima alla Grand Wagoneer è una struttura personalizzata in fibra di carbonio nota come Skyloft del marchio RedTail Overland. Non solo può essere assemblata a mano in pochi secondi, ma è anche climatizzata e può ospitare due persone. Jeep afferma di aver trasformato il tetto apribile posteriore della Wagoneer in un oblò per accedere alla tenda montata sul tetto. Spogliata della seconda e della terza fila di serie, questa Grand Wagoneer concept è dotata di un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori e di uno spazio per i passeggeri che possono rilassarsi tra sacchi di fagioli, cuscini e tappeti. L’intero pavimento è stato rivestito con lo stesso materiale utilizzato per i rivestimenti dei pianali dei camion, quindi le fuoriuscite di liquidi e cose del genere non dovrebbero essere un problema.

Wrangler Rubicon 4xe

Jeep afferma che la Wrangler in edizione limitata rosa Tuscadero è piaciuta così tanto che ha voluto realizzare un concept che portasse la verniciatura sgargiante ancora più in là. Il risultato è visibile qui, con questo nuovo modello color magenta. Oltre alla vernice accattivante, questa Wrangler Rubicon 4xe presenta la nuova griglia a sette feritoie di Jeep, che ha debuttato sulle edizioni 20th Anniversary. Il cofano presenta anche una decalcomania unica con un aspetto bicolore. Questa Wrangler rosa-viola ha un aspetto particolarmente robusto grazie ai suoi pneumatici da 37 pollici. Sono montati su cerchi da 17 pollici di American Expedition Vehicles (AEV), che fornisce anche i paraurti anteriore e posteriore. Se le cose si fanno troppo appiccicose, c’è un verricello Warn Zeon per rimorchiarla in sicurezza.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles